di Denieli Freitas Nogueira
In diverse città italiane, i “supermercati” della Fondazione Progetto Arca si stanno lentamente diffondendo, offrendo una nuova speranza a migliaia di persone in difficoltà. Attualmente questi negozi offrono sostegno a circa 5.000 persone, individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni locali. I volontari coinvolti nel progetto svolgono un ruolo cruciale, assistendo le famiglie durante la spesa e offrendo consigli per una corretta alimentazione.
Supermercato solidale: come funziona
La particolarità del supermercato solidale è la cassa: una volta riempito il carrello, non si paga. Questa iniziativa è stata lanciata in via Oleandri a Rozzano, nel sud di Milano, attraverso una collaborazione tra il comune e la Fondazione Progetto Arca. Questo progetto non si limita a combattere la povertà, ma affronta anche il problema dello spreco alimentare. Difatti, i prodotti presenti in questi supermercati solidali, provengono principalmente dalle eccedenze dei negozi di alimentari e da donazioni.
Per entrate nel supermercato di Rozzano bisogna prenotarsi, così da garantire un servizio efficiente per tutti. Alle famiglie in difficoltà viene assegnata una tessera personale in base a criteri oggettivi legati alla loro condizione socio-economica e al numero di membri della famiglia. Questo approccio consente ai beneficiari di fare la spesa in base alle loro necessità, evitando sprechi inutili. Attualmente sono 500 le famiglie che usufruiscono di questo servizio, che ha una durata di 12 mesi e può essere rinnovata per altri 6 mesi.
Un incentivo alla solidarietà
Il supermercato di Rozzano non è solo un luogo di approvvigionamento alimentare ma anche un centro di solidarietà e sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla lotta agli sprechi. Non è solo un rifugio per chi si trova un difficoltà ma anche un esempio di sostenibilità sociale e ambientale, che contribuisce davvero, un passo alla volta, a cambiare il mondo.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
- Giornata Mondiale dell’Alimentazione: i dati della FAO sullo spreco mondiale
- Clochard condannato al carcere dopo 17 anni per aver rubato… 5 euro di merce in un supermercato
© RIPRODUZIONE RISERVATA