Aleksander Čeferin (Shutter Stock)
Ne avevamo già parlato in un altro articolo, e oggi è arrivata la conferma da parte di Ceferin. Il Presidente della federazione calcistica europea, infatti, ha affermato che non sentiremo più parlare di Superlega, almeno “per i prossimi dieci anni“.
Mentre qualche giorno fa abbiamo avuto la notizia di una raccolta firme promossa da diversi tifosi europei per proteggere il calcio, oggi è la Uefa stessa a scongiurare la rivoluzione. Lo riporta Eurosport, insieme ad altre importanti dichiarazioni del Presidente della Uefa; tra queste, spiccano quelle sul mondiale ogni due anni e la final four in Champions League.
Ceferin ha sempre parlato senza mezzi termini della Superlega, non solo nell’ultimo periodo, e avrebbe sviluppato dei sospetti sulla creazione del progetto: “Credo che la spinta sia partita nel 2019, dalle discussioni sul nuovo format della Champions. Lì alcuni club hanno iniziato a lavorare seriamente sulla Superlega, ne hanno discusso tre anni prima dello strappo e l’hanno preparato mentre ci stringevano la mano“.
Il Presidente della Uefa ha anche affermato però, che al momento si trova in ottimi rapporti con i tre club a capo della “nuova” competizione europea: Real Madrid, Juventus e Manchester United. Quindi, per ora, sono scongiurate nuove rivoluzioni nel mondo del calcio.
Florentino Perez (Shutter Stock)
Mentre da una parte Ceferin si dica contrario in ogni modo alla Superlega, dall’altra sembrerebbe essere particolarmente interessato a giocare il mondiale ogni due anni. Al momento, però, dalle sue dichiarazioni, la Fifa sembra che non abbia voti a sufficienza per permettere la conferma del progetto. I tifosi e anche i giocatori, nel frattempo, si sono detti totalmente contrari all’idea. Scopriremo nei prossimi anni se questa nuova e “ambiziosa” proposta verrà realizzata o meno.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!
di Tommaso Bersanetti
Potrebbe interessarti anche:
Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…
James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…
La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…
L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…
Questo pomeriggio, intorno alle 15.30 (ora italiana), si è tenuta una conferenza dell'Fbi nello Utah,…
Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato in diretta che il presunto killer di Charlie…