di Tommaso Bersanetti
Ne avevamo già parlato in un altro articolo, e oggi è arrivata la conferma da parte di Ceferin. Il Presidente della federazione calcistica europea, infatti, ha affermato che non sentiremo più parlare di Superlega, almeno “per i prossimi dieci anni“.
Mentre qualche giorno fa abbiamo avuto la notizia di una raccolta firme promossa da diversi tifosi europei per proteggere il calcio, oggi è la Uefa stessa a scongiurare la rivoluzione. Lo riporta Eurosport, insieme ad altre importanti dichiarazioni del Presidente della Uefa; tra queste, spiccano quelle sul mondiale ogni due anni e la final four in Champions League.
La Superlega rimarrà per sempre solo un’idea?
Ceferin ha sempre parlato senza mezzi termini della Superlega, non solo nell’ultimo periodo, e avrebbe sviluppato dei sospetti sulla creazione del progetto: “Credo che la spinta sia partita nel 2019, dalle discussioni sul nuovo format della Champions. Lì alcuni club hanno iniziato a lavorare seriamente sulla Superlega, ne hanno discusso tre anni prima dello strappo e l’hanno preparato mentre ci stringevano la mano“.
Il Presidente della Uefa ha anche affermato però, che al momento si trova in ottimi rapporti con i tre club a capo della “nuova” competizione europea: Real Madrid, Juventus e Manchester United. Quindi, per ora, sono scongiurate nuove rivoluzioni nel mondo del calcio.
Mondiale ogni due anni: un’altra suggestione?
Mentre da una parte Ceferin si dica contrario in ogni modo alla Superlega, dall’altra sembrerebbe essere particolarmente interessato a giocare il mondiale ogni due anni. Al momento, però, dalle sue dichiarazioni, la Fifa sembra che non abbia voti a sufficienza per permettere la conferma del progetto. I tifosi e anche i giocatori, nel frattempo, si sono detti totalmente contrari all’idea. Scopriremo nei prossimi anni se questa nuova e “ambiziosa” proposta verrà realizzata o meno.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!
di Tommaso Bersanetti
Potrebbe interessarti anche:
- Coppa d’Africa: le migliori gaffe della competizione
- NCC racconta – 5 curiosità su San Siro
- Inter-Milan, polemiche infinite: invasore picchiato da uno steward
© RIPRODUZIONE RISERVATA