fbpx Supercoppa Italiana: le migliori finali nella storia della competizione
Sport

Supercoppa Italiana: le migliori finali nella storia della competizione

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

La Supercoppa Italiana vedrà stasera il suo atto conclusivo. Napoli e Inter si sfideranno nella finale in quel di Riyad, andando a caccia rispettivamente del terzo e dell’ottavo successo nella competizione. Nel corso delle precedenti edizioni, ben 35, la Supercoppa ha visto diverse finali scoppiettanti e spettacolari. Vediamo insieme le cinque migliori dal 1988 a oggi.

Supercoppa Italiana: le finali più spettacolari

Iniziamo con il definire l’ordine di presentazione. Non si tratta, infatti, di una classifica ma di una selezione di cinque partite, ordinate dalla più lontana nel tempo alla più recente. Per trovare la prima dobbiamo tornare indietro al 2000. Nella vecchia collocazione a inizio stagione, 8 settembre nel caso specifico, Inter e Lazio si affrontarono nella finale dello Stadio Olimpico. Ancora oggi quella partita rimane il match con più reti (nei tempi regolamentari) nella storia della Supercoppa Italiana: ben 7!

A imporsi alla fine furono i biancocelesti con il il punteggio di 4-3. Le reti della Lazio furono siglate da Lopez (doppietta), Mihajlovic e Stankovic; per i nerazzurri andarono in gol Keane, Farinos e Vampeta. Inter che fu protagonista di un’altra finale piuttosto scoppiettante. Nel 2006 la squadra guidata da Roberto Mancini riuscì a superare la Roma ai tempi supplementari per 4-3, rimontando uno svantaggio di tre reti maturato nei primi 35 minuti. Il gol decisivo fu firmato da Figo al 4° minuto del primo tempo supplementare.

Due anni più tardi la stessa sfida si ripropose per la Supercoppa Italiana del 2008. L’equilibrio regnò sovrano anche in quell’occasione: il pareggio, segnato dalle reti di Muntari e Balotelli da una parte e De Rossi e Vucinic dall’altra, fu sciolto solo ai calci di rigore. Dagli undici metri Totti mancò il match point e l’errore di Juan a oltranza regalò il trofeo ai nerazzurri.

Le sfide più recenti

Parlando di “match point” non sfruttati, in pieno gergo tennistico o pallavolistico, è impossibile non ricordare un’altra partita di Supercoppa estremamente elettrizzante. L’edizione in questione risale al 2014: a Doha si affrontarono Juventus e Napoli, in quella che era la rivincita della finale di due anni prima. La “vendetta” azzurra si concretizzò ai calci di rigore, con Chiellini e Pereyra che ebbero sul piede il pallone per regalare il trofeo alla Juventus, sbagliando però dagli undici metri. L’ultimo errore di Padoin fece gioire, invece, il Napoli, guidato da un super Higuain, in gol a pochi istanti dalla fine dei supplementari per pareggiare la partita.

Tre anni più tardi fu la Lazio a imporsi in Supercoppa, battendo la Juventus in un’emozionante finale. I biancocelesti parevano in controllo della partita, con un vantaggio di 2-0 a pochi minuti dalla fine. La doppietta di Dybala negli ultimi cinque minuti sembrava, invece, aver indirizzato la sfida ai supplementari. Tuttavia il giovane Murgia trovò l’acuto vincente per la Lazio al 93′, sfruttando un’incredibile galoppata sulla fascia sinistra di Jordan Lukaku.

Questa era la nostra selezione delle migliori finali nella storia della Supercoppa Italiana. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Vi potrebbero interessare anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi