Sport

Supercoppa, ecco come può influire sulla lotta Scudetto

Giovedì 18 e venerdì 19 andranno in scena le prime due partite del nuovo format della Supercoppa italiana. A prendervi parte sono il Napoli campione d’Italia in carica, l’Inter che ha vinto la scorsa Coppa Italia, la Fiorentina in qualità di altra finalista e la Lazio che ha chiuso il campionato al secondo posto. Nelle due date di questa settimana si giocheranno Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio, con le vincenti che andranno a contendersi il trofeo nella finalissima di lunedì 22. Questa mini competizione si terrà in Arabia Saudita ed entrambe le semifinali inizieranno alle 2o:00.

Il nuovo sistema applicato alla Supercoppa italiana è andato a sostituire il vecchio modello a gara singola fra il vincitore dello Scudetto e quello della Coppa Italia, creando qualche problemino per quanto riguarda il calendario di Serie A. Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina saranno infatti impegnate in Arabia per tutta la settimana e dovranno recuperare la partita della 21esima giornata di campionato fra febbraio e marzo. Con una gara in meno, gli equilibri della classifica possono cambiare completamente.

 

L’Inter vince la Supercoppa Frecciarossa (@Shutterstock)

La Supercoppa “ferma” l’Inter

Al momento della scrittura di questo articolo l’Inter è capolista a 5 punti di distanza dalla Juve, che però deve ancora giocare col Sassuolo. Se i bianconeri dovessero vincere sia questa gara che la prossima, si ritroverebbero primi in classifica a +1 dai rivali nerazzurri, che dovrebbero poi aspettare almeno un mese per recuperare la giornata di Serie A rinviata causa Supercoppa.

È vero che, nel caso di doppia vittoria della Juventus, sarebbe un vantaggio in classifica solo illusorio, ma è anche vero che costringerebbe l’Inter a dover tenere un passo ancora più serrato di quanto stia facendo ora. La Supercoppa arriva in un momento delicatissimo della stagione di Serie A, suscitando non pochi malumori fra i tifosi delle quattro squadre impegnate. Napoli e Fiorentina sono in piena lotta Champions League, mentre l’Inter si sta giocando lo Scudetto partita dopo partita. Anche il Napoli, che cerca di inseguire quantomeno l’Europa League, potrebbe soffrire tanto questo stop.

Se le dirette concorrenti dei club partecipanti alla Supercoppa dovessero vincere la prossima giornata di campionato, avrebbero un beneficio non indifferente in termini psicologici. La possibilità di poter guardare i rivali dall’alto in basso, anche se solo per qualche giornata, fa sempre bene all’ambiente dello spogliatoio. Gli avversari, d’altra parte, potrebbero trovarsi nella situazione di dover vincere per forza la partita da recuperare, con tutta la pressione che ne deriva. Bologna-Inter vi dice qualcosa?

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Alessandro Colepio

Articoli Recenti

  • Attualità

La mente funziona meglio oltre i 50 anni, secondo uno studio

Un recente studio ha dimostrato come la mente umana funzioni meglio dopo i cinquanta anni.…

8 ore fa
  • Attualità

Padova, 67enne a sua insaputa è l’erede di un musicista svedese

Un uomo di 67 anni, presumibilmente di Padova, ha ereditato una cifra ingente a sua…

8 ore fa
  • Attualità

Il ritorno del missile russo a propulsione nucleare che sfida le difese aeree

La Russia ha annunciato di aver completato con successo un nuovo test del missile da…

8 ore fa
  • Attualità

Quando la notte altera la mente: il cervello e i rischi dopo la mezzanotte

Il cervello umano segue un ritmo naturale guidato dai cicli circadiani, che regolano sonno, veglia…

8 ore fa
  • Attualità

Morta da un anno: la sua ultima richiesta d’aiuto a ChatGPT

Charlotte Leader, 23 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione di Bolton, in Inghilterra,…

8 ore fa
  • Attualità

Bimba coraggiosa chiama il Telefono Azzurro e denuncia gli abusi subiti

A Palermo, una bambina ha interrotto un terribile silenzio contattando il Telefono Azzurro per denunciare…

8 ore fa