fbpx Super Mario Odyssey: il titolo potrebbe essere efficace contro la depressione
Gaming

Super Mario Odyssey: il titolo potrebbe essere efficace contro la depressione

di Matteo Baresi

Condividi con chi vuoi

Super Mario Odyssey è il celeberrimo titolo sviluppato dai ragazzi di Nintendo, che fa parte della lunghissima e conosciutissima saga dei Super Mario. Mentre moltissimi di voi lo avranno già completato più volte, in rete è apparsa una notizia interessante che riguarda questo titolo specifico. Andiamo a scoprire di che si tratta…

Super Mario Odyssey è efficace contro la depressione?

Nelle ultime ore, in rete, è spopolata una notizia interessante che riguarda Super Mario Odyssey. Nella notizia in questione viene spiegato come il gioco potrebbe aiutare le persone affette dalla depressione andando a mitigare la sintomatologia della patologia psichiatrica. Secondo quanto riportato da PsyPost, il titolo Nintendo sarebbe efficace nella cura della depressione. E ora vi starete chiedendo: in che modo può aiutare a ridurre gli effetti della patologia? Presto detto perché secondo lo studio, i pazienti che giocano al titolo, potrebbero vedere una riduzione del 50% dei sintomi correlati alla patologia menzionata prima.

La ricerca svolta da un team di ricercatori tedeschi ha appurato una possibile efficacia sul trattamento delle principali sintomatologie della depressione. In questo caso, però, i partecipanti erano affetti da una specifica patologia psichiatrica: la depressione maggiore. Lo studio è stato svolto su un campione di 46 persone in un periodo di tempo di sei settimane. Una volta fatto lo screening dei 46 partecipanti, i ricercatori li hanno divisi in tre gruppi separati per provare diversi metodi possibilmente efficaci.

Alla fine delle sei settimane i ricercatori hanno riscontrato un netto miglioramento dei sintomi del gruppo che ha utilizzato Super Mario Odyssey, rispetto agli altri due. Ovviamente questo risultato è stato sbalorditivo ma è da prendere con le dovute cautele, visto che il campione era composto da pochi individui. Se siete interessati ad approfondire l’argomento, lo potrete fare al seguente link.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento tramite le nostre pagine social. Se volete rimanere sempre aggiornati su queste e altre notizie dal mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi