fbpx Suicide Squad: vedremo l'"Ayer Cut" del film?
Cinema & Serie TV

Suicide Squad: vedremo l'”Ayer Cut” del film?

di Alberto Giacobbe

Condividi con chi vuoi

Sono passati sette anni dall’uscita di Suicide Squad al cinema e dopo tutto questo tempo alcuni fan non si sono mai dati per vinti nel voler vedere l’Ayer Cut del film. Questa versione, desiderata dagli appassionati della pellicola, rappresenta la visione originale del regista David Ayer, prima che il film subisse modifiche sostanziali dalla Warner Bros. durante le fasi di produzione e post-produzione. La richiesta di rilasciare l’ayer cut, pur non raggiungendo gli stessi livelli della campagna per il rilascio della “Snyder Cut” di Justice League, dimostra quanto sia forte l’interesse del pubblico per le le visioni originali dei registi.

L’ambizione di vedere l’Ayer Cut non è solo un capriccio da parte dei fan, ma è radicata nella curiosità di esplorare un’alternativa artistica e narrativa di un film che, sin dal suo annuncio, aveva suscitato grande aspettativa ma che una volta arrivato in sala non è riuscito a soddisfare praticamente nessuno. Il desiderio di scoprire cosa il regista aveva in mente prima delle variazioni apportate dalla produzione si è intensificato negli anni, alimentato anche dalle dichiarazioni e dalle interazioni sui social media di David Ayer e James Gunn, che ora ricopre un ruolo importante nel futuro dei DC Studios.

Novità all’orizzonte?

Recentemente, su X (ex Twitter), Ayer ha condiviso pensieri e commenti sulle richieste dei fan riguardo all’Ayer Cut. Ayer ha pubblicato un’immagine del Joker interpretato da Jared Leto, il quale aveva assunto il ruolo nel film Suicide Squad originale. Questo gesto ha riacceso le speranze dei sostenitori dell’Ayer Cut, lasciando intendere che forse, in futuro, potrebbe esserci l’opportunità di vedere la versione originale del film. Ad alimentare ancor di più la fiamma è stata una risposta di Ayer ad un commento di un utente:

“Qual è il tuo consiglio su come gestire questa situazione con grazia? C’è una genuina curiosità e interesse da parte di molte persone. E sono consapevole che c’è un altro gruppo di persone che si diverte a prendere in giro il film. Il tuo commento è un esempio perfetto di come molti siano magneticamente attratti dalla discussione sul film del 2016 in modo negativo. Avete mai avuto un’esperienza nella vita che non è andata come volevate, che vi ha trascinato, che vi ha fatto ripensare a tutto?

Io l’ho avuta.

Tutto ciò che so è che il mio film mai visto è molto meglio della versione dello studio. L’interesse per la mia versione sembra reale e organico. E Gunn mi ha detto che arriverà il suo momento per essere condiviso. Merita assolutamente di lanciare il suo universo DC senza altri drammi per i vecchi progetti.

In un certo senso sono incatenato a questa cosa. Sto cavalcando una tigre e sto navigando al meglio in questa situazione. La vita è un viaggio molto strano”.

D’altra parte, James Gunn ha condiviso su X già nel 2022 i suoi pensieri sulle richieste dei fan e sulle aspirazioni della DC Studios. Ha dichiarato che, sebbene l’attenzione sia rivolta verso il futuro del DCU e la costruzione di un nuovo universo narrativo, non è escluso che le richieste dei fan e le opzioni creative siano prese in considerazione in futuro.

Nonostante le dichiarazioni di Ayer abbiano tenuto viva la speranza tra i fan dell’Ayer Cut, al momento non è stato annunciato alcun rilascio ufficiale e l’ultimo commento di Gunn sulla questione risale al 2022. Tuttavia, la discussione attorno a questa versione originale continua a crescere, alimentata dalla passione dei fan e dalla crescente tendenza di esplorare differenti versioni dei film dopo il successo della “Snyder Cut”.

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi