Attualità

Sudafrica: la nuova variante Covid causa solo sintomi lievi

In questi giorni abbiamo sentito della nascita di una nuova variante Covid in Sudafrica, fatto che naturalmente ha destato una certa preoccupazione. Sembra però che non dovremmo allarmarci troppo.

Angelique Coetzee, presidente dell’Associazione dei medici in Sudafrica, ha dichiarato che la nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera e non dà segnali di sintomi importanti. Si è però sentita di precisare che gli individui più anziani e coloro che sono già affetti da malattie, anche in questo caso, rischiano comunque più delle altre persone.

Ecco le dichiarazioni della dottoressa

La dottoressa, come riportato dall’ANSA, ha aggiunto che la presenza di una nuova variante era più o meno prevista da diversi giorni, data la presenza nella clinica privata da lei gestita di persone che presentavano sintomi diversi da quelli che porta inizialmente il covid-19. Coloro che si sono presentati chiedendo aiuto avevano in comune senso di affaticamento e battito accelerato. In nessuno c’erano perdita di gusto o di olfatto, sintomi che invece sono tipici dell’infezione da coronavirus.

Coetzee ha affermato che tutto sommato i suoi pazienti non stavano male. La sua preoccupazione è ricaduta sulla fascia della popolazione più anziana, specie a coloro che sono affetti da malattie cardiocircolatorie o da diabete.

“Ciò di cui ci dobbiamo preoccupare è che le persone più anziane e senza vaccino si infettino con la nuova variante Omicron. E se non sono vaccinate, vedremo molte persone con forme gravi della malattia” ha dichiarato la dottoressa. Ha tenuto anche a precisare che la situazione in Sudafrica è diversa da quella europea. Lì la campagna vaccinale ha avuto una scarsa incidenza nella popolazione. Inoltre i cittadini che superano i 65 anni corrispondono circa al 6% del totale.

Nonostante le rassicurazioni è bene che continuiamo a resistere e a rispettare le norme anti-covid, dato che indipendentemente dalla nuova variante, la curva dei contagi sta cominciando a risalire.

Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su NCI.

di Elena Barbieri

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Stelle cadenti: domani il momento migliore per ammirare le Perseidi

Ogni anno, agli inizi di agosto, un fenomeno celeste ci spinge a tenere gli occhi…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

One Piece: in arrivo un progetto tutto al femminile

Il One Piece Day 2025 porta una ventata di aria fresca nel mondo di One…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Weapons – La recensione: tra fiaba horror e commedia nera

Weapons è un film horror scritto e diretto da Zach Gregger. La trama ruota attorno…

8 ore fa
  • Gaming

Top 6 spin-off imperdibili!

Gli spin-off sono capitoli collegati alla serie principale da cui derivano, pensati per espandere l’universo…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Spider-Man: Brand New Day, ci sarà anche Rhino?

Spider-Man: Brand New Day sembra già pronto a dominare tutto il prossimo anno su Internet.…

14 ore fa
  • Gaming

Death Stranding 2: On the Beach – un viaggio per un domani migliore

“Un tempo ci fu un’esplosione. Uno scoppio che diede origine al tempo e allo spazio.…

16 ore fa