fbpx Studio Ghibli: i capolavori di Miyazaki ritornano al cinema!
Cinema & Serie TV

Studio Ghibli: i capolavori di Miyazaki ritornano al cinema!

di Gabriele Di Nuovo

Condividi con chi vuoi

Con un post sui vari canali social, la Lucky Red ha annunciato l’inizio di una rassegna cinematografica dedicata ai capolavori dello Studio Ghibli diretti da Hayao Miyazaki. Alcuni dei film più famosi dell’autore giapponese, ritorneranno nelle sale cinematografiche italiane nei mesi di luglio e agosto.

Per gli amanti dell’animazione nipponica e non solo, l’annuncio fatto da Lucky Red è una gradita sorpresa. Per l’occasione, ritorneranno sui grandi schermi italiani dal 1 luglio al 17 agosto, 5 dei titoli più amati realizzati da Hayao Miyazaki. Qui di seguito troverete il tweet proveniente dal profilo ufficiale della Lucky Red e il comunicato stampa realizzato dal distributore e dallo Studio Ghibli.

Il comunicato stampa che ufficializza l’iniziativa

“L’estate 2022 si tinge dei meravigliosi colori dei film d’animazione dello Studio Ghibli grazie alla rassegna “Un mondo di sogni animati” di Lucky Red. Dal 1 luglio al 17 agosto tornano al cinema alcuni magici ed emozionanti capolavori del maestro Hayao MiyazakiLa città incantata, Principessa Mononoke, Nausicaa della Valle del Vento, Porco Rosso, Il Castello Errante di Howl. Un’occasione da non perdere per scoprire e riscoprire il genio di Miyazaki.

Si parte con La città incantata (dal 1 al 6 luglio), premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003. Si prosegue con Principessa Mononoke (dal 14 al 20 Luglio), sempre pronta a difendere la natura dalle barbarie dell’uomo. Il mese di luglio si conclude con Nausicaa della Valle del Vento (dal 25 al 31 luglio) che con le sue meravigliose atmosfere ha influenzato e continua a influenzare generazioni di registi, illustratori e animatori.

Nell’estate italiana “ghibliana” non potevano certo mancare il sempre attuale Porco Rosso nell’anniversario del trentennale (dal 1 al 7 agosto) e Il castello errante di Howl (dall’11 al 17 agosto), uno dei maggiori successi di pubblico e critica dello studio d’animazione giapponese.

Appuntamento al Cinema, con un mondo di sogni animati da vivere insieme!”

I capolavori dello Studio Ghibli che rivedremo in sala

  • “La città incantata” dal 1 al 6 luglio

Arrivato in Giappone nel 2001, mentre nel nostro paese solo nel 2003, “La città incantata” è uno dei titoli più noti e amati dello Studio Ghibli. Il film ottenne un grosso successo economico e di critica, tanto da portare a casa il Premio Oscar come miglior film di animazione.

  • “Principessa Mononoke” dal 14 al 20 luglio

Ambientato in una versione fantasy del Giappone del tardo periodo Muromachi, il film, che racconta in forma di mito l’inevitabilità dello scontro fra uomo e natura, si incentra sulla lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono una foresta e gli umani che, sfruttandone le risorse, la stanno lentamente distruggendo. Arrivato nelle sale giapponesi nel 1997, fu un successo commerciale tanto da contrastare “Titanic” di James Cameron.

  • “Nausicaa della Valle del Vento” dal 25 al 31 luglio

Secondo lungometraggio realizzato da Hayao Miyazaki e distribuito dalla Toei, resta ancora oggi uno dei più noti. Ambientato in un mondo postapocalittico, è incentrato sulla storia di Nausicaä, la principessa della Valle del vento, e la sua lotta contro Tolmekia, un regno che cerca di usare un’arma antica leggendaria per distruggere la giungla tossica, il complesso sistema di insetti mutanti giganti che ha intossicato il pianeta.

  • “Porco Rosso” dal 1 al 7 agosto

Sfruttando questa iniziativa, “Porco Rosso” ritorna al cinema in occasione del suo 30esimo anniversario. Il film racconta di un pilota di aerei da combattimento, che dopo una battaglia è uscito sfigurato assumendo l’aspetto di un maiale. Tra battaglie aeree e l’amore per Gina, Miyazaki nella pellicola del 1992 tratta numerosi temi a lui cari.

  • “Il castello errante di Howl” dall’11 al 17 agosto

La rassegna si concluderà con quello che è uno dei film più amati e conosciuti del regista. “Il castello errante di Howl” presenta tutto quello che è lo stile di Hayao Miyazaki. Infatti il film ha come protagonista una ragazza forte e carismatica, c’è un conflitto militare combattuto attraverso mezzi volanti, esiste la magia, e l’ambientazione ricorda l’Europa degli inizi del Novecento. La pellicola ha permesso a Miyazaki di ottenere un Leone d’oro alla carriera, unico regista di film d’animazione a conquistare Oscar e Leone d’oro.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Ecco a voi le nostre ultime news:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi