Cinema & Serie TV

Stranger Things torna su Netflix con lo spettacolo teatrale

Stranger Things è finita, ma per certi versi è appena cominciata. La fame di Sottosopra è grande e Netflix ha deciso di sopperire. Arriverà infatti lo spettacolo The First Shadow, che verrà ripreso per essere trasmesso in digitale sul sito di streaming.

Stranger Things: The First Shadow approderà su Netflix

Netflix è pronta ad ampliare nuovamente l’universo di Stranger Things, portando direttamente sullo schermo il capitolo teatrale della saga. La piattaforma filmerà infatti nei prossimi giorni la produzione di Broadway Stranger Things: The First Shadow, con l’obiettivo di distribuirla in streaming in una data ancora da definire.

Le riprese cattureranno l’attuale compagnia originale di Broadway, offrendo così al pubblico globale la possibilità di vedere lo spettacolo nella sua forma più autentica. Scritta da Kate Trefry e basata su una storia originale dei fratelli Duffer, Jack Thorne e Trefry, l’opera funziona come un prequel autonomo profondamente radicato nella mitologia della serie Netflix.

Ambientata nel 1959 a Hawkins, Indiana, la storia segue l’adolescente Henry Creel, che si trasferisce in città con la famiglia nel tentativo di ricominciare da capo. Ma quando eventi inquietanti iniziano a verificarsi, Henry si trova costretto a confrontarsi con la possibilità di essere legato all’oscurità che sta lentamente prendendo il sopravvento. Un racconto che getta le basi per gli eventi della serie principale, collegandosi direttamente anche alla quinta e ultima stagione.

Per consentire le riprese, Netflix e Sonia Friedman Productions hanno cancellato le rappresentazioni previste dal 10 al 14 febbraio. Lo spettacolo tornerà regolarmente in scena dal 15 febbraio.

Dopo il debutto nel West End nel dicembre 2023, The First Shadow è approdato a Broadway il 22 aprile 2025 al Marquis Theatre, dove ha registrato numeri importanti. Complice anche l’uscita dell’ultima stagione della serie su Netflix, lo spettacolo ha visto crescere sensibilmente l’interesse del pubblico, arrivando a incassare recentemente circa 1,4 milioni di dollari e affermandosi come uno degli show più redditizi del momento.

La decisione di filmare la produzione sembra quindi una mossa strategica: trasformare un successo teatrale in un evento globale, rendendolo accessibile a milioni di abbonati e consolidando ulteriormente il mondo narrativo di Stranger Things. Ora resta solo da capire quando il sipario si alzerà anche in streaming.

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Articolo di Lorenzo Giorgi

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

13 minuti fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: Capcom è al lavoro su una maxi-espansione stile Iceborn

Capcom in occasione del primo anniversario di Monster Hunter Wilds, ha svelato che riceverà una…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV
  • Gaming

Fallout: Stagione 2, ecco la recensione!

La Stagione 2 di Fallout è giunta finalmente a termine ed è arrivato il momento,…

1 giorno fa
  • Attualità

TikTok, grafica e design studiate per creare dipendenza?

TikTok è accusato dall'Unione Europea di aver violato il Digital Services Act, mettendo a rischio…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

C’era una volta a Hollywood: le riprese del sequel sono terminate!

L'attrice Elizabeth Debicki ha confermato che The Adventures of Cliff Booth, sequel di C'era una…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

“Cime tempestose” – la recensione: il racconto di una storia d’amore tragica

In uscita nelle sale italiane il 12 febbraio 2026, "Cime tempestose" si presenta come un…

2 giorni fa