Donnarumma (@Shutter Stock)
Quello che riguarda i paragoni tra i giocatori è sempre uno degli argomenti più scottanti del panorama calcistico. Tutto a un tratto, quando bisogna difendere il proprio pupillo, si diventa esperti di statistiche e di storia calcistica. Ma se fossero dei dati oggettivi a decidere chi sono i calciatori più forti rispetto agli altri? Un calcolo statistico in fondo non può sbagliare e si attiene sempre a dei dati oggettivi, quindi come potremmo dare torto a una tale forza intellettuale? Ecco i giocatori Under-25 più forti del mondo secondo i parametri del CIES, il Centro Internazionale degli Studi Sportivi.
The Impact Score è un progetto del CIES che osserva, appunto, varie statistiche di ogni singolo giocatore. Si parte ovviamente dal tempo passato in campo da ciascun calciatore, poi si passa al livello della performance comparato a quello degli avversari e dei compagni di squadra nella stessa partita. Da qui si arriva ai dati più tecnici come difesa aerea, recupero, creazione di occasioni, capacità di tiro e qualità dell’attacco aereo.
Lo studio però non si ferma e passa poi a calcolare anche le statistiche riguardanti le età dei vari calciatori, il loro stato di contratto, il loro profilo tecnico e il loro valore di trasferimento. Uno strumento che potrebbe saziare molte curiosità di diversi tifosi ma che potrebbe anche risultare fondamentale per delle operazioni di scouting di grandi società in giro per il mondo!
Analizziamo ora, come scritto in precedenza, i giocatori Under-25 più decisivi in Europa. Partiamo ovviamente dai portieri dove domina incontrastato l’inglese Aaron Ramsdale, difensore della porta dell’Arsenal. Presente nella lista, come ci si poteva aspettare, anche Gianluigi Donnarumma alla quarta posizione. Procedendo si può incontrare anche un altro volto proveniente dalla Serie A, quello di Luis Maximiano, settimo in classifica e attuale portiere della Lazio.
Osservando invece il ranking dei difensori più rocciosi troviamo in cima il brasiliano Eder Militao, centrale del Real Madrid, e subito dopo Merih Demiral, giocatore turco dell’Atalanta. Scavando più a fondo è presente, in decima posizione, anche Pierre Kalulu, centrale del Milan. Due milanesi occupano la classifica dei “playmaker più abili in difesa“: Alessandro Bastoni, considerato il miglior Under-25 della categoria in Europa con un punteggio di 100 su 100, e Fikayo Tomori, fermo alla decima posizione.
Bastoni (@Shutter Stock)
CONTINUA A LEGGERE NELLA PROSSIMA PAGINA
Pagina: 1 2
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…
Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…
A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…
Nintendo ha ufficializzato la volontà di acquisire interamente Bandai Namco Studio Singapore, team di sviluppo…