È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su giochi già presentati e nuovi annunci, Sony ha dato spazio a tanti diversi prodotti, sia indie che AAA, prodotti sia da sviluppatori di terze parti che interni ai PlayStation Studios.
Seppur di pochi minuti, lo State of Play appena terminato è diventato il più lungo di sempre con ben oltre 60 minuti di annunci e approfondimenti. Non perdiamo dunque altro tempo e vediamo insieme tutto ciò che Sony ci ha voluto mostrare tramite l’evento.
Kena è pronta a tornare attraverso la nuova avventura Kena: Scars of Kosmora. La giovane guerriera è cresciuta, diventata più matura ha deciso di intraprendere una nuova avventura, un viaggio verso nuove terre, per guidare i morti e aiutare i vivi. Il titolo è previsto per il 2026, in arrivo su PS5 e PC.
Sulla falsa riga della versione realizzata per Ghost of Tsushima, Legends è in arrivo. Legends, sarà infatti l’espansione multigiocatore gratuita per tutti i possessori di Ghost of Yotei. Sony e Sucker Punch hanno annunciato che l’espansione è in arrivo il 10 marzo.
4:LOOP è un nuovo sparatutto tattico cooperativo PvE, presentato tramite un trailer durante lo State of Play, abbiamo avuto l’occasione di dare un primo sguardo al gameplay e alcune meccaniche di gioco. Dietro il progetto troviamo al lavoro Mike Booth, creatore e lead designer di Left 4 Dead.
Proseguendo con l’evento, è stato mostrato un nuovo approfondimento sull’ormai noto Pragmata. Il trailer ci ha permesso di apprendere qualche informazione su Hugh, il protagonista, e la piccola robot Diana, che lo accompagnerà.
Vicinissimi all’uscita di Resident Evil Requiem, fissata il 27 febbraio, Capcom non si è lasciata scappare l’opportunità di mostrarci un nuovo trailer durante lo State of Play. Il filmato ci ha permesso di rivedere i due protagonisti Grace e Leon con nuove immagini.
Crystal Dynamics riporta a nuova vita il suo grande classico, grazie a una versione remastered. Legacy of Kain: Defiance Remastered è pronto a farsi scoprire dai giocatori più giovani e riscoprire dai più esperti. Il videogioco è già disponibile per le prenotazioni.
È in arrivo anche Legacy of Kain: Ascendance, un videogioco 2D, incentrato su movimento e combattimento, la data di uscita è stata programmata per il 31 marzo 2026.
Durante lo State of Play, Koei Tecmo ha presentato il suo picchiaduro Dead or Alive 6: Last Round. Il titolo contiene ben 29 personaggi giocabili, di cui 24 provenienti dalla versione originale e 5 da DLC aggiuntivi.
È stato inoltre annunciato un nuovo capitolo tramite un breve teaser, al momento senza nome ufficiale, Dead or Alive New Project.
Per la prima volta abbiamo avuto modo di vedere un gameplay esteso di Control Resonant. Tramite il video Remedy Entertainment ci ha mostrato diverse meccaniche di gioco e scene di azione in giro per la New York distorta che fa da ambientazione del titolo.
Beast of Reincarnation, gioco d’azione sviluppato da Game Freak, si è mostrato allo State of Play tramite un “release date announce trailer”. Il videogioco verrà lanciato il 4 agosto 2026.
I più nostalgici saranno contentissimi dell’annuncio di Rayman: 30th Anniversary Edition, presentata allo State of Play. Disponibile da oggi per PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC, solo in formato digitale, la raccolta include cinque versioni del gioco originale. La versione fisica è prevista per giugno.
Tra i nuovi annunci troviamo Project Windless. un action RPG open World ambientato nell’universo della serie di romanzi fantasy coreani “L’uccello che beve lacrime”.
È stato presentato un nuovo titolo targato Lucasfilm. Star Wars: Galactic Racer. Il gioco è incentrato sulle corse ambientato nell’universo Star Wars, impersonando un abile pilota con l’intento di farsi un nome nell’Orlo Esterno.
In attesa del lancio previsto per il 27 maggio 2026, il giovane James Bond di 007 First Light è tornato a mostrarsi. Questo nuovo trailer ci mostra qualche dettaglio in più sulla storia che ci attende.
Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2 ripropone due classici della serie, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, uscito su PS3, e Metal Gear Solid: Peace Walker, realizzato per PSP, ma riproposto in questo caso nella sua versione HD Collection per PS3.
È stato presentato l’attesissimo nuovo capitolo di Castlevania: Castlevania Belmont’s Curse. Platform action 2D pubblicato da Konami e sviluppato da Evil Empire. Purtroppo al momento la data di lancio si limita a un generico 2026.
Dopo i successi del remake di Silent Hill 2 e il nuovo capitolo Silent Hill f, Konami continua a spingere sulla serie horror con il nuovo Silent Hill Townfall, presentato durante lo State of Play. Sulla data di lancio sappiamo solo che uscirà quest’anno, nel 2026.
Allo State of Play è stato annunciato un gioco interamente dedicato a John Wick, il titolo ufficiale non è ancora stato definito in quanto lo sviluppo è ancora agli inizi, ma sappiamo benissimo cosa aspettarci.
Lo sparatutto roguelite di Housemarque si è fatto nuovamente vedere in un trailer di approfondimento sul gameplay. Realizzato dagli sviluppatori di Returnal, Saros ha la data di lancio fissata al 30 aprile, ma nel caso copriate l’edizione speciale avrete 48 ore di accesso anticipato.
Tra i volti conosciuti troviamo anche Marvel Tokon: Fighting Souls, il quale decide di mettersi in mostra tramite un nuovo trailer con gli X-Men protagonisti. Il titolo è previsto per il 6 agosto 2026, in arrivo su PS5 e PC.
Doppio annuncio in casa Santa Monica Studio durante l’evento PlayStation. Il primo più pesante, l’annuncio ufficiale di God of War Trilogy Remake, del quale purtroppo non abbiamo potuto vedere nulla, se non un piccolo teaser, in quanto il progetto è entrato da poco nelle fasi iniziali dello sviluppo.
Il secondo annuncio di Santa Monica è stato dall’impatto immediato, God of War: Sons of Sparta è infatti stato annunciato e subito pubblicato, disponibile già da ora su PlayStation a 29,99€. Realizzato da Mega Cat Studios, God of War: Sons of Sparta è un gioco d’azione a scorrimento laterale 2D.
Che dire, un evento ricco di annunci e approfondimenti, chiuso col botto, tramite il doppio annuncio di Santa Monica. Voi cosa ne pensate? Vi ha colpito l’evento? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! E continuate a seguirci sul nostro sito per non perdervi nessuna notizia dal mondo del gaming.
Articolo di Eduardo Ronconi
La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…
Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…
In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…
James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…
Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…
Stranger Things è finita, ma per certi versi è appena cominciata. La fame di Sottosopra…