Gaming

State of Play di febbraio 2025: il riassunto degli annunci

Nella serata del 12 febbraio 2025 si è tenuto il primo State of Play dell’anno. Durante l’evento, durato poco più di 40 minuti, sono stati presentati alcune novità su titoli già precedentemente annunciati, alcuni DLC e ovviamente molti nuovi giochi. Tra questi c’è anche una nuovissima IP dagli stessi creatori di Returnal, ma anche il ritorno, piuttosto ambiguo, di una IP acclamatissima durante l’era di PS4.

State of Play

PlayStation ha inaugurato il 2025 videoludico con lo il primo State of Play, ricco di novità ma che ha comunque lasciato qualche dubbio. In totale ci sono stati 28 annunci di cui 3 DLC, 20 titoli completamente (o quasi) nuovi e 5 aggiornamenti su produzioni già annunciate. Ecco a voi la lista, buona lettura!

Monster Hunter Wilds

Il titolo di Capcom ormai non ha più bisogno di presentazioni, difatti questo era solamente il trailer di lancio, a confermare l’uscita il 28 febbraio 2025. Come mostrato nel trailer, MH Wilds riceverà un aggiornamento completamente gratuito questa primavera, che aggiungerà il Mizutsune e le relative missioni, oltre che ulteriore contenuto non rivelato.

Shinobi: Art of Vengeance

L’iconico Shinobi ritorna il 29 agosto 2025 su PS4 e PS5. L’action platform 2D si presenta con animazioni e stile molto accattivanti, con un gameplay molto movimentato e adrenalinico. Vestiremo i panni dello Shinobi Joe Musashi, in cerca di vendetta dopo aver ritrovato il suo villaggio completamente raso al suolo da un incendio.

Sonic Racing CrossWorlds

L’iconico riccio blu antropomorfo di SEGA ritorna, ma non come ce lo saremmo aspettato. Sonic Racing: CrossWorlds è un gioco di corse che ci porterà per terra, mari, aria e spazio mentre rincorreremo la vittoria attraverso portali interdimensionali. C’è da ammettere che c’è una certa somiglianza con Mario Kart, e difatti potremo aspettarci che questo titolo arriverà anche su Switch 2.

Digimon Story Time Stranger

Nel 2025, senza ulteriori precisazioni, la serie di Digimon Story ritornerà. Sarà un JRPG con battaglie a turni, ambientate sia nel “Mondo Digitale” che nel mondo umano. Ci promette un’avventura che si evolverà oltre i confini di mondi e tempo, alla ricerca della verità sul mistero del collasso del nostro mondo, e per salvarlo di nuovo.

Lost Soul Aside

Sviluppato da Ultizero Games, e nato dal PlayStation China Hero Project, Lost Soul Aside arriverà il 30 maggio 2025 su PS5 e PC. Questo primo trailer ci ha offerto uno sguardo alla tramasulle ambientazioni piuttosto post-apocalittiche e riconducibili a estetiche di diversi generi. In generale lo stile è molto interessante, con animazioni molto ricche e un livello grafico decisamente alto. Per quanto riguarda il gameplay, sembra molto un hack and slash, piuttosto simile a Devil May Cry, ma meglio non sbilanciarsi a riguardo.

Dave the Diver – Ichiban’s Holiday DLC

Il nuovo DLC di Dave the Diver, ispirato a Yakuza: Like a Dragon, vede protagonista Ichiban Kasuga. Ambientato nel misterioso Blue Hole, l’espansione promette una vacanza tutt’altro che rilassante, tra nuove minacce e amicizie inaspettate. Il DLC arriverà ad aprile su PS4, PS5, Nintendo Switch e PC.

WWE 2K25

Annunciata una nuova modalità innovativa: un mondo interattivo a tema WWE, in cui i giocatori potranno sfidarsi per guadagnarsi un contratto ufficiale. Per impressionare Roman Reigns, bisognerà completare missioni, vincere eventi e personalizzare la propria Superstar. WWE 2K25 sarà disponibile a marzo su PC, Xbox Series X|S, PS4, PS5 e Xbox One.

Borderlands 4

Gearbox ha finalmente svelato il primo gameplay di Borderlands 4, insieme alla data d’uscita: il 23 settembre 2025 su PC e console di attuale generazione.

Split Fiction

Dai creatori di It Takes Two e A Way Out, arriva un’avventura cooperativa unica. Split Fiction segue Mio e Zoe, due ragazze intrappolate in universi simulati, uno futuristico e l’altro fantasy. Il gioco uscirà il 6 marzo 2025 su PS5, Xbox Series X|S e PC. Basterà una sola copia per giocare con un amico su un’altra piattaforma.

Directive 8020

Supermassive Games ha svelato il trailer dell’horror sci-fi Directive 8020, in arrivo il 2 ottobre 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Il nuovo video mostra la nave spaziale Cassiopeia, tra pericoli alieni e scene di morte inquietanti.

Five Night at Freddy’s: Secret of the Mimic

L’undicesimo capitolo della serie FNAF, sviluppato da Steel Wool Studios, uscirà il 13 giugno 2025.

The Midnight Walk

L’avventura horror dai creatori di Lost in Random ha ora una data d’uscita: 8 maggio 2025. Il gioco promette un’esperienza particolare, dove una lanterna perduta guiderà il nostro cammino tra meraviglie e orrori.

Darwin’s Paradox!

Un action-adventure platform in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Il protagonista, un polpo di nome Darwin, dovrà affrontare il caos generato dalla malvagia UFood Inc.

Warriors: Abyss

Spin-off della saga Dynasty Warriors, sviluppato da Omega Studio. Il trailer ha rivelato che il gioco è già disponibile subito dopo lo State of Play!

Onimusha 2: Samurai’s Destiny

Per la prima volta dal 2002, il classico Onimusha 2 torna in versione rimasterizzata. Sarà disponibile dal 23 maggio 2025 su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.

Onimusha: Way of the Sword

Il nuovo capitolo della saga Onimusha avrà come protagonista Miyamoto Musashi, con combattimenti epici come la serie ci ha abituati.

Metal Gear Solid Δ: Snake Eater

Il remake dell’epico MGS 3 arriverà il 28 agosto 2025 su PS5, Xbox Series X|S e PC. Il nuovo trailer conferma la data anticipata dal PlayStation Store.

Hell is Us

Il thriller d’azione di Rogue Factor arriverà il 4 settembre 2025 su PS5, Xbox Series X|S e PC. Ambientato in un mondo dilaniato da una guerra civile, il gioco mescola combattimenti intensi con un’atmosfera misteriosa.

Lies of P: Overture

L’espansione prequel di Lies of P uscirà nell’estate 2025 su PC, PlayStation e Xbox, svelando gli eventi che hanno dato inizio alla Follia dei Burattini.

Dreams of Another

Un titolo misterioso e affascinante, dove distruzione e creazione si mischiano in un gameplay particolare.

Days Gone Remastered

Sony ha annunciato a sorpresa il ritorno di Days Gone, con una versione remaster per PS5 in uscita il 25 aprile 2025.

Stellar Blade x Goddess of Victory

Un nuovo DLC crossover tra Stellar Blade e Goddess of Victory: Nikke arriverà a giugno 2025 per PS5 e PC.

Blue Prince

L’avventura puzzle Blue Prince, sviluppata da Dogubomb e pubblicata da Raw Fury, uscirà nella primavera 2025 su PS5 e Xbox Series X|S.

Abitioc Factor

Un survival co-op per 1-6 giocatori ambientato in una struttura di ricerca sotterranea, dove bisognerà affrontare minacce paranormali.

Tides of Annihilation

Un action-RPG che fonde un mondo realistico con un universo fantasy, in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Il trailer mostra epici scontri contro boss giganteschi.

Metal Eden

L’FPS sci-fi di Reikon Games combina shooting frenetico con un sistema di parkour spettacolare.

Mindseye

Il nuovo thriller d’azione di Leslie Benzies (GTA, Red Dead Redemption) ha mostrato un trailer intrigante, promettendo un’esperienza coinvolgente.

Saros

Il nuovo sparatutto di Housemarque, gli autori di Returnal, arriverà nel 2026 su PS5, promettendo un livello di sfida ancora più elevato.

Che ne pensate di questo State of Play? Vi ha soddisfatto? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Articolo di Giuseppe Crapanzano e Loris Carbone

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

I pipistrelli non si ammalano mai, ecco perché!

I pipistrelli sono gli unici mammiferi in grado di volare e, al tempo stesso, ospitano…

3 ore fa
  • Attualità

19enne accoltellato a Milano durante una rapina

Un diciannovenne è stato accoltellato nella serata di giovedì 20 febbraio nei pressi del centro…

3 ore fa
  • Gaming

Elden Ring: un film potrebbe essere in lavorazione!

Durante un'intervista concessa ad IGN, George R. R. Martin ha parlato di una possibile realizzazione…

3 ore fa
  • Gaming

Avowed: Obsidian sarebbe soddisfatta delle vendite e vorrebbe un sequel

In una recente intervista la director di Avowed svela alcuni dietro le quinte sullo sviluppo…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix porta Sifu sul grande schermo!

Secondo quanto riportato da Deadline, Netflix sta lavorando a un adattamento cinematografico di Sifu, il…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Zack Snyder potrebbe tornare a lavorare con la DC?!

Di recente James Gunn (regista e nuovo co-CEO della DC) ha pubblicato sul suo account…

4 ore fa