Starfield è, senza alcun dubbio, uno dei giochi più attesi di questo 2023. Proprio ieri si è svolto un direct interamente dedicato al titolo, in cui sono state presentate tante novità. Sì è passati dal gameplay alla Collector’s Edition, passando anche per gadget e sviluppo del titolo: insomma, si sono toccati veramente tanti aspetti fondamentali.
Già lo sapevamo, ma durante l’evento di ieri Bethesda ha sottolineato nuovamente come il focus del gioco sia l’esplorazione del mondo (o meglio, dell’universo). Potremo visitare pianeti molto diversi tra loro, ognuno con le sue peculiarità e un’infinità di dettagli. Qui troveremo missioni, materiali e oggetti che renderanno la nostra avventura interessante e remunerativa. Inoltre, potremo esplorare anche magnifiche città, ognuna delle quali avrà qualcosa da raccontarci.
Durante le nostre esplorazioni potremo persino costruire degli avamposti per raccogliere risorse più facilmente e goderci il panorama. Questi saranno completamente personalizzabili, il che ci permetterà di creare la casa dei nostri sogni: basterà armarsi di pazienza e tanta voglia di creare!
Se Starfield dice di offrire tanto per quanto riguarda l’esplorazione, lo stesso vale per la creazione del proprio personaggio. Sono stati scannerizzati moltissimi visi per offrire la possibilità di creare qualsiasi personaggio si voglia. Ogni NPC che incontreremo all’interno del gioco è stato creato proprio con le stesse modalità. Inoltre, potrete scegliere ben tre tratti che vi forniranno dei vantaggi (e degli svantaggi) specifici. Infine, ovviamente, saranno presenti ben 5 alberi della abilità.
Nel bel mezzo di tutte queste avventure, la nostra base sicura sarà la nostra nave, veicolo con il quale ci potremo spostare tra pianeti e sistemi solari. Questo “piccolo” spazio fungerà da hub e al suo interno troveremo anche il nostro equipaggio. Nel gioco sarà possibile acquistare diverse navi e personalizzarle come più preferiamo (potremo persino assemblarle manualmente!).
Il gameplay di Starfield sembra essere tanto profondo quanto il mondo creato da Bethesda. Prima di tutto si potrà passare dalla prima alla terza persona a proprio piacimento, in perfetto stile Fallout. Per quanto riguarda il combattimento a terra, le opzioni sembrano tante: dall’approccio frontale allo stealth. Le abilità sbloccabili ci permetteranno di adottare con efficacia lo stile che più preferiamo e saranno supportate da armi e gadget appositi.
Non è finita qui. In Starfield dovremo affrontare anche navi nemiche, quindi sono previsti dei combattimenti persino nello spazio. In queste battaglie dovrete saper sfruttare le vostre doti da pilota tanto quanto quelle da artigliere, scegliendo con cura a cosa dare più attenzione. A volte la scelta migliore potrebbe essere anche quella di fuggire in un altro sistema solare.
Se la prospettiva di sfrecciare tra i pianeti inseguendo navi nemiche non vi attira, potrete anche abbordarle, per farla finita “alla vecchia maniera” e appropriarvene. Nel bel mezzo dei vostri viaggi, però, non troverete solo navi da combattere. Potreste imbattervi in veicoli non ostili con cui scambiare due chiacchere e contrattare o da esplorare e, perché no, saccheggiare.
Durante l’evento gli sviluppatori hanno anche mostrato la Collector’s Edition di Starfield, che conterrà diversi bonus tra cui spicca una replica dell’orologio dei Constellation. Questo, però, non sarà solo un oggetto da collezione: si potrà collegare direttamente al vostro cellulare diventando una specie di smartwatch. Inoltre, potrete acquistare anche un controller e delle cuffie completamente personalizzate a tema Starfield.
E qui si conclude il nostro riassunto sulle novità principali introdotte durante questo evento. Speriamo vi sia stato utile e, in caso, vi consigliamo di continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna!
Articoli correlati:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…