fbpx Starfield è pronto, ma... dovremo ancora aspettare un po'!
Gaming

Starfield è pronto, ma… dovremo ancora aspettare un po’!

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

L’RPG Action di Microsoft e BethesdaStarfield, è una delle opere più attese dai fan di Xbox e non solo. Alla luce dei recenti “direct”, sul web iniziano a comparire alcune indiscrezioni ,ed anche Jez Corden dice la sua.

Starfield, lo sviluppo è concluso

Si torna a parlare di Starfield ed Xbox, a pochi giorni dall’XBox Developer Direct che, tra gli altri annunci, riportava anche un evento dedicato al gioco. La data dell’evento non è ancora chiara, così come la data ufficiale d’uscita, ma il web si è già popolato di voci e leak.

Starfield è attualmente uno dei progetti di punta Xbox, un GDR con ambientazione spaziale e diversi sistemi solari da visitare liberamente. Insomma, l’ennesima gigantesca produzione che finisce con farsi attendere, generando, forse, più hype del necessario. Starfield si è mostrato sin da subito come un progetto ambizioso, un Icaro digitale che rischia di cadere rovinosamente a terra. Tant’è che molti già parlano di problemi nello sviluppo non solo di Starfield, ma anche di un altro titolo atteso, Redfall. Ma, sempre dal web, arriva una voce di speranza, che al contrario sembra molto sicura dell’uscita di Starfield, tanto da rendere pubblica una data. Stiamo parlando del noto store CD Keys, che da qualche giorno ha modificato la pagina di Starfield sul proprio sito, aggiungendo una data di uscita.

Lo store, infatti, ha ben deciso di preparare la pagina dedicata all’acquisto ed ai preordini di Starfield aggiungendo una data di uscita, il 23 marzo 2023 . Una data, tutto sommato, realistica, che rientrerebbe perfettamente nella roadmap ufficiale di Microsoft, che però ancora non ha ufficializzato niente, ricordiamo. Starfield è programmato per la prima metà del 2023, comunque un periodo lungo almeno sei mesi, con diverse occasioni per fissare una data adatta. Va considerato anche il resto delle uscite di Xbox, che occuperebbero tutto il primo periodo estivo, da aprile a luglio. Ma le cose sembrano non stare come spera CD Keys e a darne smentita è stato Jez Corden, editor di Windows Central.

 

starfield

Quando uscirà?

Anche Jez Corden, Managing Editor del noto blog dedicato alle notizie sul mondo Microsoft ed Xbox, ha espresso il suo parere su Starfield. Corden è una delle persone più informate su quello che accade dietro le quinte in quel di Redmond e va dato il giusto peso alle sue parole.

Secondo il buon Jez infatti, la data pubblicata da CD Keys sarebbe solo un”placeholder” o meglio, uno specchietto per le allodole. Corden sottolinea che non solo la data sembra del tutto casuale, ma l’intera pagina dello store sembra essere non aggiornata. Tant’è che sullo store di CD Keys, viene riportato come client del gioco il Bethesda Launcher, progetto ormai chiuso da anni. Ma Corden si fa anche portatore di buone novelle, citando alcune fonti anonime. Stando all’insider, Starfield sarebbe già completo o comunque giocabile dall’inizio alla fine, in tutta la sua vastità, mancando solo delle ultime rifiniture.

Il titolo è gigantesco, con sistemi solari multipli, storie intrecciate ed interattive e personaggi che abitano i diversi avamposti spaziali. Stando a questo, Corden prevede anche un ritardo nel periodo di uscita, che sarebbe spostato direttamente a dopo l’estate 2023. Il Creation Engine di Bethesda ha delle potenzialità enormi, permettendo agli sviluppatori di creare mondi modulari capaci di reggere simulazioni complesse. Il problema, secondo Corden, è un altro, sempre legato all’engine di gioco, ovvero la presenza di bug da correggere. Nonostante la potenza del motore di gioco, infatti, per un titolo così vasto come Starfield non si possono lasciare certi errori al caso.

Insomma, Starfield sembra essere sulla buona strada per il successo, che potrebbe però arrivare con qualche mese di ritardo. E voi, vorreste che la data di CD Keys si rivelasse corretta o preferireste attendere qualche mese ma avere Starfield in forma smagliante? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi