di Redazione Network NCI
La Disney potrebbe finalmente ampliare gli elementi introdotti in The Acolyte per un nuovo progetto Star Wars, che secondo quanto riferito è in lavorazione.
L’universo di Star Wars si tinge di colori horror
Dopo che The Acolyte si è avvicinato a temi horror nella sua prima stagione, secondo quanto riportato da DanielRPK , Lucasfilm sarebbe ora impegnata nello sviluppo di un progetto horror nel mondo di Star Wars. Sebbene la proprietà intellettuale non sia estranea all’horror, in particolare nel campo dell’animazione e della narrativa, il genere è rimasto in gran parte inesplorato sul fronte live-action, salvo rare eccezioni.
È interessante notare che lo showrunner di Andor, Tony Gilroy, aveva accennato a un potenziale progetto horror di Star Wars mesi fa, il che è in linea con queste recenti indiscrezioni. Se queste affermazioni fossero davvero fondate, il progetto potrebbe inaugurare un nuovo capitolo per il franchise, esplorando un genere rimasto in gran parte inesplorato sul fronte live-action.
Al momento si sa molto poco sul progetto in questione, in quanto lo scoop di DanielRPK non entra nei dettagli relativi al titolo, alla portata o ai personaggi del progetto.
Tuttavia, nell’aprile del 2025, Tony Gilroy aveva anticipato che Lucasfilm stava sviluppando una serie TV horror. Gilroy aveva inoltre sostenuto l’espansione del franchise verso nuovi generi e, dato il suo coinvolgimento con la proprietà intellettuale, è lecito supporre che fosse a conoscenza delle voci su questo presunto progetto in Lucasfilm.
Se questa proiezione si concretizzerà nel prossimo futuro resta piuttosto incerto, soprattutto dopo l’ accoglienza riservata a The Acolyte , che ha introdotto elementi più freschi e oscuri nella saga.
The Acolyte non è stato esattamente un successo di pubblico. Nonostante il buon riscontro della critica, l’accoglienza del pubblico generale è stata in gran parte negativa . Nonostante i suoi problemi, la serie ha esplorato nuovi territori esplorando un lato più oscuro e sinistro del mito di Star Wars attraverso la sua attenzione ai Sith, che è stata anche la prima attrazione della serie per i fan. Alla fine, il prodotto finale ha lasciato molto a desiderare tra i fan, il che ha spinto la Disney a mettere da parte qualsiasi piano per le stagioni future.
Se il progetto horror di cui si vocifera dovesse andare in porto, potrebbe basarsi sulle idee presentate in questa serie ed esplorare le possibilità ancora inesplorate nella prospettiva di un progetto horror live-action.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA