Star Wars Jedi Survivor
I Grammy Awards hanno scelto per la seconda volta la miglior colonna sonora di un videogioco: si tratta di Star Wars Jedi Survivor!
Questa notte si è tenuta la 66° edizione dei Grammy Awards, i riconoscimenti annuali assegnati dalla National Academy of Recording Arts and Sciences ai migliori artisti musicali dell’anno passato. Lo scorso anno è stata introdotta una categoria per i videogiochi. Questa volta ad aggiudicarsi la statuetta sono stati Stephen Barton e Gordy Haab, compositori di Star Wars Jedi: Survivor.
Si tratta della seconda volta che i Grammy Awards dedicano un premio interamente al mondo videoludico: la categoria venne infatti inaugurata nell’edizione del 2023 con la vittoria di Assassin’s Creed Valhalla – L’Alba del Ragnarok. Questa colonna sonora capolavoro trionfò su Call of Duty Vanguard, Aliens Fireteam Elite, Marvel’s Guardians of the Galaxy e Old World.
Secondo la Recording Academy, il premio “riconosce l’eccellenza negli album di colonne sonore composti prevalentemente da colonne sonore originali e creati appositamente per, o come complemento, a un videogioco attuale o ad altri media interattivi rilasciati entro il periodo di qualificazione”.
In una dichiarazione rilasciata nel 2022 in cui riconosceva cinque nuove categorie, inclusa la colonna sonora dei videogiochi, il CEO della Recording Academy Harvey Mason Jr ha dichiarato: “Siamo così entusiasti di onorare queste diverse comunità di creator di musica attraverso i premi e gli emendamenti appena istituiti e di continuare a coltivare un ambiente che ispira il cambiamento, il progresso e la collaborazione”.
“La massima priorità dell’Academy è rappresentare in modo efficace il mondo della musica che serviamo”. Continua dicendo: “Ciò implica ascoltare i nostri membri e garantire che le nostre regole e linee guida riflettano il nostro settore in continua evoluzione”.
Star Wars Jedi Survivor
Gli altri videogiochi candidati per l’edizione di quest’anno erano Call of Duty Modern Warfare III, God of War Ragnarok, Hogwarts Legacy e Stray Gods The Roleplaying Musical. Tuttavia è stato Star Wars Jedi: Survivor ad assicurarsi la vittoria finale.
Non possiamo dunque che fare le congratulazioni a Stephen Barton e Gordy Haab per essersi portati a casa questo prestigioso premio. Naturalmente bisogna congratularsi anche con il team di sviluppo per aver realizzato un’avventura che ha permesso di valorizzare al massimo le loro musiche.
E siamo certi che anche il director Stig Asmussen sarà orgoglioso di questo nuovo prestigioso riconoscimento. Anche se nel frattempo ha detto addio ad Electronic Arts e Respawn.
Ciò non fermerà comunque la saga Star Wars Jedi, che avrà la possibilità di concludere le avventure di Cal Kestis. L’attore protagonista ha infatti accennato a un possibile terzo episodio in sviluppo.
Se sei interessato a questo argomento, allora dovresti leggere anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…