David S. Goyer, sceneggiatore di blockbuster come “Batman Begins”, “L’uomo d’acciaio”, “Batman v Superman: Dawn of Justice” e “Terminator – Destino oscuro”, ha confermato un rumor che circolava già da parecchio tempo. Ospite del podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz, Goyer ha affermato di aver scritto un copione per un film di Star Wars, che avrebbe dovuto dirigere Guillermo del Toro. Il maestro del fantasy alle prese con Guerre Stellari? Scopriamo insieme di cosa si tratta…
Durante una puntata del podcast Happy Sad Confused, il conduttore Josh Horowitz ha chiesto a David S. Goyer quale fosse il franchise dei suoi sogni. In risposta, Goyer ha dichiarato di aver già scritto ben due film di Star Wars, entrambi mai realizzati. Lo sceneggiatore americano, che ha collaborato con Lucasfilm per il videogioco VR “Vader Immortal”, sta promuovendo la seconda stagione della serie Apple “Fondazione”. Alla fine dell’intervista, parlando della sua esperienza con l’universo di Star Wars, Goyer ha citato Guillermo del Toro:
“Ho scritto un film di Star Wars mai prodotto che avrebbe dovuto dirigere Guillermo del Toro. Si parla di circa quattro anni fa. All’epoca alla Lucasfilm succedevano molte cose dietro le quinte, ma è una sceneggiatura interessante. Dovresti parlarne con Guillermo la prossima volta che lo intervisti, è una sceneggiatura davvero interessante. Avevamo preparato anche degli artwork molto affascinanti”.
David S. Goyer ha aggiunto di aver lavorato allo script di un film ambientato 25.000 anni prima dell’inizio della saga. La pellicola avrebbe raccontato le origini dei Jedi. Nonostante i due copioni non abbiano ottenuto luce verde, il film incentrato sull’alba dell’Ordine Jedi è ancora in sviluppo. La regia è affidata a James Mangold (Logan, Le Mans ’66), che ha dichiarato di voler realizzare un’opera diversa dai canoni della saga. Descritto come un’epopea biblica, con rimandi a “Ben-Hur” e “I Dieci Comandamenti”, il lungometraggio mostrerà la nascita della Forza, con particolare attenzione al suo lato oscuro.
Nella giornata di giovedì Guillermo del Toro ha condiviso il post di Josh Horowitz su X (ex-Twitter), confermando il suo coinvolgimento nelle prime fasi del progetto. Il regista premio Oscar ha risposto alla domanda di Horowitz, dicendo:
“Vero, avrei dovuto dirigere un film di Star Wars, scritto da David S. Goyer, che però è stato cancellato. Non posso dire molto. Forse due lettere, “J” e “BB”; aspetta, sono tre lettere? A proposito, è successo molte, molte lune fa… circa 6 anni o giù di lì”.
I fan hanno ipotizzato che la sigla “J-BB” si riferisca a Jabba the Hutt, personaggio introdotto nella trilogia classica di George Lucas. Simile a una grossa lumaca, Jabba the Hutt è un potente signore del crimine a capo di un esercito di assassini, cacciatori di taglie, contrabbandieri e spietate guardie del corpo. Gestisce il suo impero dal palazzo di Tatooine, circondato da lussuria e avidità. Creatura fantasy per eccellenza, Jabba the Hutt sarebbe stato il protagonista perfetto per Guillermo del Toro, un regista visionario che ha dato alla luce film iconici come “Hellboy”, “Il labirinto del fauno”, “Pacific Rim” e “Pinocchio”.
Senza mai abbandonare l’uso di trucco prostetico, animatronics e stop-motion, Guillermo del Toro, stando alle indiscrezioni, avrebbe unito le atmosfere e lo spirito di Guerre Stellari alla narrazione tipica dei gangster movie. Gli insider citavano proprio “Il Padrino” come fonte d’ispirazione. Purtroppo, però, il progetto non è andato a buon fine. Non ci resta dunque che aggiungere il film alla lista di idee che Guillermo del Toro non è riuscito a concretizzare; ovviamente, il pensiero va subito a “Hellboy 3” e “Le montagne della follia”.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…