Ha avuto inizio oggi la Star Wars Celebration, annuale convention dedicata al popolare franchise nonché raduno di appassionati. L’edizione 2023 si svolge a Londra dal 7 al 10 aprile. La prima giornata di eventi ha già riservato numerose novità: andiamo a scoprirle insieme.
Si sta svolgendo in queste ore l’annuale Star Wars Celebration, che per l’edizione 2023 vede Londra come sede ospitante. Nata nel 1999 per pubblicizzare l’uscita di “La minaccia fantasma“, la convention è diventata ormai una tappa obbligata per gli appassionati del franchise. Non solo, ma per Lucasfilm si è trasformata in un’occasione per convergere l’attenzione mediatica sulle proprie produzioni. E così il raduno di fan ospita ormai la presenza di numerosi attori e autori della saga, oltre a farsi vetrina per le novità in arrivo.
Quella di oggi, venerdì 7 aprile, è la prima giornata di programmazioni della Star Wars Celebration. Ad introdurre l’evento è stata Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, che si è detta entusiasta di iniziare questa 15° edizione. Ricordiamo che gli annunci previsti nei prossimi giorni andranno ad abbracciare l’intero universo transmediale di Star Wars, tra nuovi film, serie tv e produzioni animate. Ma i titoli inclusi nell’evento non si limitano a quelli ambientati nella galassia lontana lontana: durante l’edizione dell’anno scorso, infatti, erano state mostrate le prime immagini di Indiana Jones 5. Andiamo quindi a vedere quali sono stati i primi annunci di oggi, seguendo la ricostruzione di Deadline.
Il primo panel della giornata ha visto salire sul palco il cast di “Andor” e il suo creatore Tony Gilroy. Quest’ultimo ha affermato che la produzione della seconda stagione è attualmente in corso, con le riprese iniziate a novembre e in corso fino ad agosto. L’arrivo su Disney+ è previsto per agosto 2024, dato il grande lavoro di postproduzione necessario.
“Andor” si è rivelata una delle serie più apprezzate dell’universo di Star Wars, nonostante sia nata quasi come una scommessa. Questo anche grazie alla lodevole prova del protagonista Diego Luna, sul palco insieme ad Andy Serkis. Il prosieguo del panel ha mostrato poi il primo teaser trailer della seconda stagione, il quale sarà prossimamente svelato al grande pubblico.
Kathleen Kennedy si è detta sbalordita dalla qualità dei primi 4 episodi di “The Acolyte“, da lei visti in anteprima. A salire sul palco è stata poi Leslye Headland, showrunner del progetto. Definita come un incontro tra “Frozen” e “Kill Bill“, la serie sarà ambientata nel periodo dell’Alta Repubblica, ancor prima della trilogia prequel. Il titolo sposterà indietro le lancette della timeline del franchise, dal momento che nessuna opera live action di Star Wars aveva finora rappresentato quel tempo.
La curiosità attorno a “The Acolyte” è dovuta anche al suo cast. La star di “Squid Game” Lee Jung-jae vestirà infatti i panni di un maestro Jedi. L’attore coreano, presente alla convention, si è detto ancora emozionato dal suo primo tocco con una spada laser. Amandla Stenberg interpreterà poi una giovane ex padawan, avvicinatasi ormai al lato oscuro. Infine ci sarà spazio anche per un maestro Jedi Wookie, a cui presterà il volto Joonas Suotamo. Completano il cast Carrie Ann-Moss (“The Matrix“), Jodie Turner-Smith (“Sex Education“) e Dafne Keen (“Logan“). Anche in questo caso l’arrivo della serie è prevista per il 2024.
Finalmente è giunto il turno del prossimo titolo in arrivo. Parliamo di “Ahsoka“, la cui protagonista Rosario Dawson ne ha confermato l’uscita per agosto 2023. Insieme a lei Mary Elizabeth Winstead, che nella serie interpreterà il personaggio di Hera Syndulla. Per l’occasione è stato mostrato anche il primo teaser trailer, che potete trovare qui di seguito. La Dawson si è detta completamente immersa nell’universo Star Wars, oltre che speranzosa nel rinnovo per una seconda stagione.
A proposito di serie in uscita, sul palco della convention c’è stato spazio anche per il cast di “Skeleton Crew“. A guidare il gruppo la presenza di Jude Law, insieme a tre giovani protagonisti. Jon Watts, produttore esecutivo, ha affermato come la serie voglia richiamarsi alle atmosfere dei film della Amblin’ Entertainment, storica casa di produzione di Steven Spielberg. Tanti i nomi di spessore collegati al progetto: David Lowery, i Daniels, Bryce Dallas Howard e Lee Isaac Chung ne dirigeranno gli episodi. Non c’è ancora una data di uscita per “Skeleton Crew“, che però si trova già in fase di postproduzione.
Le novità sono certo sostanziose in ambito seriale, ma non potevano mancare nuovi titoli per il grande schermo. E così Kathleen Kennedy ha annunciato una serie di nuovi film con l’obiettivo di ampliare la timeline della saga cinematografica. Il primo progetto è affidato a James Mangold, regista di “Logan” e del prossimo “Indiana Jones e il quadrante del destino“. Il film da lui diretto racconterà la storia del primo Jedi in grado di padroneggiare la Forza. Il regista ha rivelato di aver preso ispirazione direttamente dai testi biblici, per costruire una sorta di racconto sui Dieci Comandamenti.
Il secondo film sarà diretto da Dave Filoni, già regista della serie animata “The Clone Wars“. Questo secondo progetto racconterà la guerra tra la Nuova Repubblica e quanto rimasto dell’Impero. Infine, il terzo film in lavorazione sarà affidato a Sharmeen Obaid-Chinoy, che dirigerà una storia ambientata 15 anni dopo “L’ascesa di Skywalker“. Per l’occasione torneranno Daisy Ridley e la sua Rey, che sarà impegnata nella ricostruzione dell’ordine Jedi. La sceneggiatura di questo terzo progetto sarà scritta da Steven Knight (autore di “Peaky Blinders“), dopo il recente abbandono di Damon Lindelof.
Insomma il primo giorno della Star Wars Celebration ha già riservato numerose novità entusiasmanti. Chissà cos’altro ci aspetta durante le prossime giornate. Continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per rimanere sempre aggiornati!
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…