Gaming

Square Enix: i prossimi grandi giochi in arrivo anche su Xbox?

Sembra che Square Enix si stia preparando ad un cambio di rotta epocale, dando l’addio alle esclusive, anche solo temporali, PlayStation per dare spazio a una strategia multi-piattaforma. Dopo anni di partnership quasi esclusiva con Sony, infatti, pare che il gigante giapponese del gaming abbia deciso di ampliare il proprio mercato. Non solo espandendo il proprio parco titoli, ma puntando anche al mercato videoludico su Xbox e altre piattaforme, programmando i titoli sin dall’uscita.

Square Enix, l’azienda è pronta a espandersi

Lo stesso Naoki Yoshida, uno dei dirigenti di punta di Square Enix, ha confermato questo cambiamento di strategia in una recente intervista con 4Gamer. La scelta arriva dopo le deludenti vendite degli ultimi grandi titoli pubblicati, che hanno spinto l’azienda a esplorare nuovi modi per raggiungere un pubblico più ampio. Yoshida ha spiegato che la volontà di espandere la disponibilità dei videogiochi è un passo naturale per l’azienda, che ambisce a coinvolgere sempre più giocatori.

Vorremmo permettere agli utenti di godere delle nostre avventure su altre piattaforme” ha dichiarato Yoshida a 4Gamer. Il dirigente ha sottolineando che già Fantasian Neo Dimension sarà pubblicato fin dal primo giorno di lancio anche su Xbox Series X e S. Questo titolo quindi rappresenta un’anticipazione di ciò che ci si potrà aspettare in futuro, il lancio simultaneo dei giochi Square Enix su più piattaforme. Square Enix si appresta così a interrompere la tradizione dell’esclusività su PlayStation, un rapporto a due che va ormai avanti da decenni.

Yoshida ha anche indicato che l’inclusione di Xbox tra le piattaforme di lancio potrebbe fare una notevole differenza in termini di vendite. Per giochi con budget elevati come Final Fantasy VII Rebirth e Final Fantasy XVI, ogni milione di copie vendute in più rappresenta un successo. L’obiettivo è massimizzare i profitti senza però compromettere la qualità dei giochi, ampliando il pubblico potenziale già dal primo giorno di lancio.

Ovviamente, nonostante il cambio di rotta sembri ormai definitivo, Square Enix continuerà a rispettare gli accordi già in essere con Sony e PlayStation. Questo significa che alcuni titoli, come Final Fantasy VII Remake: Parte 3, rimarranno esclusivi per PlayStation, almeno nei periodi successivi all’uscita. Tuttavia, per le future produzioni, la pubblicazione multi-piattaforma è una certezza, con Xbox che riveste un ruolo chiave nella strategia di espansione.

Il gigante giapponese punta così a rimanere competitivo e a raggiungere i propri ambiziosi obiettivi di vendita, sfruttando al meglio le potenzialità offerte da un pubblico più ampio. Con questa nuova politica, Square Enix apre una nuova era in cui le sue saghe iconiche, da Final Fantasy a Dragon Quest, potranno finalmente essere apprezzate su piattaforme diverse, attirando una base di giocatori che va ben oltre i fan storici di PlayStation. E voi, cosa ne pensate di questa mossa di mercato? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Attualità

Peluche dimenticato in treno, l’appello per ritrovarlo

Il commovente appello di un turista tedesco, che aveva smarrito un peluche sul treno Pescara-Ancona.…

6 ore fa
  • Attualità

Oro che cresce sugli alberi? Per la scienza è possibile

Che i soldi non crescano sugli alberi è cosa purtroppo nota a tutti ma secondo…

6 ore fa
  • Attualità

Lite alla Casa Bianca: Trump e Zelensky ai ferri corti sull’Ucraina

L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca ha riportato la tensione…

7 ore fa
  • Attualità

Orionidi 2025: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno

Ogni anno, nel cuore dell’autunno, il cielo si illumina con uno degli eventi astronomici più…

7 ore fa
  • Attualità

Atterraggio d’emergenza sopra lo Utah: un misterioso impatto dal cielo

La notte del 16 ottobre 2025, un volo della United Airlines partito da Denver e…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

I Play Rocky: ecco il cast del biopic su Sylvester Stallone

Rocky è diventato un simbolo del cinema così come del pugilato, ma non tutti conoscono…

7 ore fa