In risposta a un investitore, Square Enix ha espresso la propria opinione su Clair Obscur: Expedition 33 e sul futuro dei propri progetti con sistema a turni.
Un investitore ha sottoposto all’attenzione di Square Enix il successo del GDR francese, chiedendo se a seguito di questo si vedranno più titoli del genere da parte della casa, specificando che avrebbe piacere nel vedere nuovi giochi di Dragon Quest e Final Fantasy con un sistema di combattimento a turni. In risposta, Square Enix ha affermato che sono a conoscenza di Clair Obscur e del suo successo, che i GDR a turni sono un genere a cui danno valore che incarnano le loro origini e che in futuro hanno in programma di produrre giochi di questo tipo.
Negli anni, l’attenzione della casa di produzione nipponica si è spostata verso un’impostazione più action, con titoli come Nier o Kingdom Hearts o lo stesso Final Fantasy. Tuttavia, l’anima dei combattimenti a turni rimane e sono presenti numerosi esempi virtuosi, come Octopath Traveler o Dragon Quest. Proprio quest’ultima saga, di cui si aspetta ancora il dodicesimo capitolo, ha sempre mantenuto un’anima molto classica, spin-off a parte, ed è impensabile che si possa stravolgere tutto con il nuovo capitolo principale (che, purtroppo, potrebbe essere anche l’ultimo).
Staremo a vedere l’evoluzione di Square Enix e delle proprie IP, ma speriamo che l’esempio di Expedition 33 abbia portato a giuste riflessioni.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere nuovi titoli GDR a turni da parte di Square Enix? Fatecelo sapere nella nostra pagina Instagram e non dimenticate di rimanere aggiornati sulle ultime notizie sul gaming dal nostro sito.
Articolo di Fabio Di Coscio
Potrebbe esserci aria di grandi novità per Halo già entro la fine del mese. Secondo…
Manca pochissimo alla pubblicazione di Leggende Pokémon: Z-A su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2…
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…