Come da abitudine in questo periodo dell’anno, la più popolare applicazione di streaming musicale al mondo, Spotify, ha rilasciato il Wrapped, le classifiche di ascolto personalizzate per utenti e artisti, e quelle generali dove non mancano diverse sorprese.
L’app di streaming musicale da ieri ha reso disponibile per tutti gli utenti il resoconto di quanto riprodotto durante l’anno, canzoni, album e podcast preferiti, tutti inseriti in classifiche accompagnati da grafiche accattivanti. Gli utenti si stanno divertendo a scoprire e comparare sui social i propri traguardi, mentre emergono dati interessanti sul mercato musicale in generale.
Da qualche anno a questa parte si sa che è il rap il vero traino degli streaming e la sua influenza non ha lasciato indifferente nemmeno Sanremo. È proprio da questi due ambienti che provengono i numeri maggiori in Italia, dove l’artista più ascoltato in assoluto è stato Geolier. Il successo del rapper partenopeo non si ferma a questo risultato, il suo album “Dio lo sa” è stato il più venduto in assoluto così come il pezzo “I p’ me, tu p’ te”, che con oltre 100 milioni di ascolti è il più streammato.
Al quinto posto invece troviamo Anna, l’artista donna ad aver registrato i numeri più alti. La top 10 degli artisti più ascoltati in assoluto è dunque composta da: Geolier, Sfera Ebbasta, Lazza, Tedua, ANNA, Guè, Kid Yugi, Capo Plaza, Shiva e Tony Effe.
Potrebbe interessarti anche:
Nintendo ha appena lanciato un sito dedicato per celebrare l’anno appena trascorso, offrendo un'esperienza simile…
The Elder Scrolls IV: Oblivion è da sempre considerato uno dei capitoli più amati della…
Dopo il successo di Killers of the Flower Moon e i numerosi progetti in arrivo,…
Columbia Pictures ha annunciato ufficialmente la data di uscita del secondo capitolo della nuova trilogia…
Il Natale è una delle festività più sentite a livello mondiale. Fra luci, alberi addobbati…
In arrivo nelle sale italiane dal primo gennaio, la nuova trasposizione cinematografica di Sonic è…