Come ogni anno, nel mese di dicembre, Spotify rende note le classifiche basate sui gusti dei suoi 381 milioni di utenti. Diamo un’occhiata, quindi, ai dati raccolti dalla piattaforma musicale svedese, che riserva anche una piacevole notizia per la ormai famosissima band italiana, i Måneskin.
Per il secondo anno consecutivo, l’artista più ascoltato a livello globale è il rapper portoricano Bad Bunny, seguito da Taylor Swift, BTS, Drake e Justin Bieber; al primo posto tra le canzoni più ascoltate vi è “Drivers License” di Olivia Rodrigo, il cui album “Sour” supera addirittura quelli di Dua Lipa e Justin Bieber e si posiziona come primo in classifica.
In Italia, invece, l’artista più ascoltato è Sfera Ebbasta, che aveva raggiunto la prima posizione anche nel 2018, seguito da Blanco, Rkomi, Guè e Capo Plaza; per quanto riguarda il brano più popolare, il primo posto se lo aggiudica “Malibu” di Sangiovanni che supera “Mi fai impazzire” e “Notti In Bianco” di Blanco, “La canzone nostra” di Mace, Blanco & Salmo e “Nuovo Range” di Rkomi e Sfera Ebbasta. L’album con il maggior numero di ascolti è “Taxi Driver” di Rkomi, seguito da “Blu Celeste” di Blanco, “Madame” di Madame, “Plaza” di Capo Plaza ed infine “Famoso” di Sfera Ebbasta.
Tra tutti i dati pubblicati da Spotify, c’è anche un’ottima notizia per i Måneskin: il gruppo rock rappresenta, infatti, l’artista italiano più ascoltato al mondo con oltre 2 miliardi di stream. Grazie ai diversi successi ottenuti quest’anno, tra la vittoria del Festival di Sanremo, dell’Eurovision Song Contest e della categoria “Best Rock” agli EMA (MTV Europe Music Awards), la band romana ha raggiunto la posizione 58 della classifica globale, mentre in Italia sono solo ottavi. Ricordiamo che il brano “Beggin” è stata la canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify.
Per restare su questo e moltissimi altri argomenti, continuate a seguire NCI!
di Ettore Guerriero
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…