Cinema & Serie TV

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse uscirà davvero nel 2024?

Distribuito in Italia il 1 giugno 2023, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” è stato accolto dagli elogi di pubblico e critica. Mentre i fan attendono con trepidazione l’arrivo del sequel, nelle ultime ore Vulture ha pubblicato una lunga inchiesta che getta le prime ombre sulla produzione del film animato targato Sony. In particolare, nell’articolo si fa riferimento alle insostenibili condizioni di lavoro che avrebbero spinto circa 100 artisti a lasciare il progetto prematuramente. Alla luce di questa notizia, “Spider-Man: Beyond the Spider-Verse” uscirà davvero il 29 marzo 2024 o verrà rimandato?

Parola agli animatori

Sappiamo tutti quanto sia difficile lavorare ad alti livelli con l’animazione, non tanto per i costi, quanto per la mole di ore necessarie. Nonostante ciò, grazie ad una commistione perfetta tra 2D e 3D, e all’impiego di stratagemmi tecnici geniali, lo studio noto come Sony Pictures Animation è riuscito nell’impresa di sfornare due capolavori con un budget non eccessivo. Costati tra i 100 e 150 milioni di dollari, i primi due capitoli dello Spider-Verse hanno conquistato pubblico e critica; il secondo, “Across the Spider-Verse“, ha già superato quota 500 milioni al box office mondiale.

Mentre tutto sembrava andare per il meglio, un recente articolo di Vulture ha portato alla luce una produzione tutt’altro che idilliaca. Molti animatori, infatti, hanno lamentato l’eccessivo revisionismo applicato al film, che ha reso insostenibile la lavorazione, spingendo oltre 100 artisti ad abbandonare il progetto. Nel corso dell’intervista, i membri della troupe hanno accusato anche il comportamento di Phil Lord. Sembra infatti che il produttore, nonché sceneggiatore, preferisse intervenire sulle scene dopo che erano già state approvate e quasi ultimate. Questo avrebbe provocato ritardi a catena in numerosi reparti, obbligando gli animatori a lavorare per oltre 11 ore al giorno, sette giorni a settimana, per più di un anno.

Queste sono le parole degli artisti, che hanno voluto mantenere l’anonimato:

“Per un film d’animazione, il processo di revisione avviene principalmente durante la scrittura e gli storyboard, non quando l’animazione è completa. Ma la mentalità di Phil [Lord] è: se questo cambiamento migliora il film, allora perché non lo stiamo facendo? Un centinaio di persone hanno lasciato il progetto perché non ce la facevano più. Ma molti sono rimasti, anche perché volevano essere certi che il loro lavoro sopravvivesse fino alla fine; quando viene cambiato, non è più il tuo lavoro. So che ci sono state delle persone che hanno lavorato al film per più di un anno e poi se ne sono andate, ma ora hanno poco da mostrare in portfolio, perché è stato cambiato tutto. Hanno lavorato a una produzione infernale e ora non hanno nessun materiale da mostrare”.

 

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse sarà rimandato?

Durante l’intervista con Vulture, un animatore ha parlato anche del sequel “Spider-Man: Beyond the Spider-Verse“:

“Ho visto i commenti di persone che hanno detto ‘Forse ci hanno lavorato contemporaneamente’. Non c’è alcuna possibilità che il film esca a marzo. So che ci sono stati dei progressi per quanto riguarda la pre-produzione; ma sul piano della produzione, gli unici passi in avanti sono stati i test, fatti prima ancora che il film fosse diviso in due parti. Tutti erano focalizzati su Across the Spider-Verse e hanno raggiunto il traguardo appena in tempo. Solamente ora stanno iniziando a pensare ‘Oh, sì, dobbiamo farne un altro'”.

Secondo l’animatore in questione, è impossibile che il film esca a marzo dell’anno prossimo. Tenendo in considerazione il rigido calendario di Sony, un rinvio potrebbe far slittare “Beyond the Spider-Verse” addirittura al 2025. Nel frattempo, anche la produttrice Amy Pascal è intervenuta sulla questione Phil Lord, negando le accuse mosse dagli artisti:

“Circa un migliaio di persone tra artisti e tecnici hanno lavorato ad Across the Spider-Verse; non c’è da stupirsi che circa un decimo di essi abbia deciso di lasciare la produzione. Una delle cose più belle del poter lavorare con l’animazione è che si può insistere finché la storia non è perfetta. Se la storia non è giusta, devi andare avanti finché non funziona. Beh, benvenuti, questo significa lavorare ad un film”.

Al momento, la data d’uscita di “Spider-Man: Beyond the Spider-Verse” è fissata per il 29 marzo 2024. Il film è scritto da Phil Lord e Christopher Miller, insieme a David Callaham. La regia è affidata a Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. Nel cast di doppiatori spiccano Shameik Moore (Miles Morales), Hailee Steinfeld (Gwen Stacy), Oscar Isaac (Miguel O’Hara), Issa Rae (Jessica Drew) e Brian Tyree Henry (Jefferson Davis). Al loro fianco troviamo Jake Johnson, Daniel Kaluuya, Jason Schwartzman, Luna Lauren Velez e Karan Soni.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

Riccardo Cavalli

Articoli Recenti

  • Gaming

Call of Duty: Black Ops 6, svelate mappe e modalità multiplayer!

Call of Duty: Black Ops 6 sta per arrivare sul mercato videoludico e avrà davvero…

12 ore fa
  • Senza categoria

Diablo 4: un exploit dello Spiritista permette di fare danni elevatissimi

Vessel of Hatred, la prima espansione di Diablo 4, ha introdotto nel gioco una nuova…

12 ore fa
  • Gaming

A Quiet Place: The Road Ahead, rilasciato il trailer di lancio

 A Quiet Place: The Road Ahead è stato appena pubblicato per PS5, Xbox Series X/S…

12 ore fa
  • Gaming

Metaphor: ReFantazio è il gioco più venduto in Giappone questa settimana

Uscito l'11 ottobre 2024, Metaphor: ReFantazio si aggiudica il primo posto nella classifica, redatta da…

12 ore fa
  • Gaming

Yu-Gi-Oh! Early Days Collection: ecco data d’uscita e giochi inclusi

Cari fan di Duel Monster, gioite! Konami ha annunciato la data d'uscita di Yu-Gi-Oh! EARLY…

12 ore fa
  • Sport

Sosta nazionali: quanti infortunati!

La sosta per le nazionali di ottobre si è appena conclusa, mietendo numerose vittime. Molti…

12 ore fa