fbpx Spazio, il telescopio James Webb potrebbe avere trovato tracce di vita su un altro pianeta!
Attualità

Spazio, il telescopio James Webb potrebbe avere trovato tracce di vita su un altro pianeta!

di Nasce Cresce Ignora

Condividi con chi vuoi

Una scoperta sullo spazio potenzialmente epocale potrebbe essere in arrivo, una di quelle che potrebbe cambiare per sempre la storia dell’umanità. Come riportato anche dalla BBC infatti, pare che il telescopio James Webb abbia avvistato segnali promettenti di vita su un altro pianeta.

Spazio, scoperta vita su un altro pianeta?

Il pianeta in questione, denominato K2-18b, non è certo dietro l’angolo, dista infatti più di 110 anni luce dalla Terra ed è circa 9 volte più grande della nostra “casa”. Tuttavia il telescopio James Webb avrebbe rivelato la presenza di componenti fondamentali alla vita nella sua atmosfera. In primis anidride carbonica e metano, ma soprattutto la molecola dimetil solfuro (DMS), che sul nostro pianeta viene associata e prodotta solamente dalle forme di vita.

Ecco perché questa notizia potrebbe essere rivoluzionaria e segnare un punto di svolta nella storia umana: potremmo essere per la prima volta di fronte alla prova concreta di vita extraterrestre nell’universo. A tal proposito, il professor Nikku Madhusudhan dell’Università di Cambridge ha dichiarato: “Sulla Terra, il DMS è prodotto solo dalla vita. La maggior parte di esso è emesso dal fitoplancton negli ambienti marini. Se venisse confermata questa scoperta, sarebbe una questione enorme e sento la responsabilità di fare le cose per bene se stiamo facendo un’affermazione così importante”.

Nonostante l’entusiasmo, la conferma della presenza di un oceano d’acqua, e quindi potenzialmente di vita, non è ancora confermata completamente. I dati disponibili al momento sono ancora piuttosto scarsi e superficiali, serviranno mesi di studio, probabilmente almeno un anno, per venire ufficialmente a capo della questione. Tuttavia le prove attendibili prima o poi arriveranno: il telescopio può infatti “scomporre” la luce che viene filtrata dall’atmosfera del pianeta, carpendo gli elementi da cui è composta.

Siamo veramente a tanto così dalla risposta alla domanda più importante di sempre: siamo soli nell’universo?

 

Per rimanere aggiornato su tutte le più importanti notizie di attualità, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa!

di Pietro Magnani

 

 

CC: NASA, CSA, ESA, J. OLMSTED (STSCI), SCIENCE: N. MADHUSUDHAN (CAMBRIDGE UNIVERSITY)

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi