Attualità

Deodoranti cancerogeni: rischio rimozione dal mercato

Dal 1965 è abitudine usare deodorante spray per darci una rinfrescata e darci un odore piacevole. Ma se vi dicessimo che uno studio americano ha scoperto che questi prodotti contengono sostanze cancerogene per il nostro corpo?

È proprio quello che ha rilevato il laboratorio di test indipendente Valisure, a New Haven, nel Connecticut. Sarebbero state riscontrate percentuali altissime di benzene cancerogeno e per questo dovrebbero essere tolti dal mercato. La petizione è già stata proposta alla Food and Drug Administration.

I test effettuati

Negli ultimi mesi il laboratorio Valisure ha testato ben 108 lotti di spray antitraspiranti e deodoranti di 30 marchi diversi, rilevando il benzene in 59 di essi a livelli fino al triplo della quantità trovata nelle creme solari. I prodotti più cancerogeni sono risultati essere dei marchi Procter & GambleOld Spice e Secret. La maggior parte degli spray che il laboratorio ha analizzato, erano pensati solo per le ascelle ma molti anche per l’intero corpo.

Con la salita in cattedra del laboratorio americano su questa tema, vi sono anche dei precedenti tra anche le principali aziende del settore. Infatti, questi spray sono solo gli ultimi di una serie di prodotti che sono stati richiamati dal mercato perché contenevano la stessa sostanza: a inizio 2021 Johnson&Johnson lo ha fatto con degli spray solari con i marchi Neutrogena e Aveeno. A settembre, l’azienda Bayer ha tolto alcuni spray Lotrimin e Tinactin destinati agli atleti dopo che i test di alcuni sportivi avevano mostrato tracce di benzene. Una ormai abitudine si sta trasformando in una possibile minaccia per tutti quanti.

La petizione ora è stata proposta e viste le analisi, non sarebbe da escludere nei prossimi mesi una rimozione o una modifica totale dei prodotti. Può essere davvero pericoloso nonostante sia oramai diventato un oggetto presente in qualsiasi abitazione. In attesa di riscontri, continua a seguire NCI per altre notizie!

di Enea Bacciocchi

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Crossover che farebbero impazzire i fan

Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…

11 ore fa
  • Attualità

Un uomo paralizzato è riuscito a controllare le persone da remoto

Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…

11 ore fa
  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

2 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

2 giorni fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

2 giorni fa