fbpx SOS Terra: il 2022 è il sesto anno più caldo di sempre
Attualità

SOS Terra: il 2022 è il sesto anno più caldo di sempre

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Il pianeta Terra sta vivendo una pesante crisi climatica, ormai è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo le azioni dell’uomo negli ultimi anni stanno accelerando inesorabilmente il processo, finendo anche per stravolgere la vita di tutti i giorni. Spesso l’Italia nei libri di geografia viene classificata tra gli Stati dove è presente un clima mite e mediterraneo, ma ultimamente, non è affatto così.

Il 2022 infatti è stato finora uno degli anni più caldi di sempre. Attualmente in classifica si trova al sesto posto, ma non è impensabile che nei prossimi mesi possa risalire la graduatoria. La temperatura registrata finora sulla superficie della terra e degli oceani, è superiore di 0,85 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo.

Inoltre, il primo semestre dell’anno solare, da gennaio a giugno, è stato addirittura il più caldo di sempre, con un una temperatura superiore di quasi 1 grado (0,76 °C) rispetto alla media storica.

La Terra e l’Italia stanno cambiando: è crisi

Oltre alla temperatura in continua ascesa, un altro tasto dolente è la mancanza di precipitazioni e quindi di conseguenza, una siccità oppressiva. Secondo gli studi svolti da Coldiretti, la pioggia si è praticamente dimezzata, con il 45% in meno rispetto alla media annua. Ovviamente, la mancanza di acqua ha contribuito all’inaridimento dei terreni, con aree esposte al divampare delle fiamme causate dall’eccessivo calore, in aumento di circa il 153%.

Il picco massimo di calore registrato in Italia, risale ormai al 2003 ma viste le percentuali di giugno, si prospettano dei valori simili visti i quasi 3 gradi in più registrati lo scorso mese. Il cambiamento climatico si sta manifestando con un evidente tendenza alla tropicalizzazione. Le continue piogge brevi e violente, accompagnate da un caldo afoso e quasi senza fine, sono la principale calamità per il benessere fisico e soprattutto per l’agricoltura, sempre più in crisi.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi