fbpx Sorare: gli NFT entrano nel calcio digitale
Gaming

Sorare: gli NFT entrano nel calcio digitale

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Noi italiani amiamo due cose: il buon cibo e il calcio. Quest’ultimo in particolare da oltre un secolo fa sognare oltre 60 milioni di persone ogni fine settimana, regalando gioie e sofferenze come nessun altro sport. Era solo questione di tempo, quindi, che gli NFT arrivassero nel mondo del pallone. Il progetto in questione è Sorare: un gioco di calcio online che unisce FUT, il fantacalcio e blockchain.

Sorare: il fantacalcio del futuro 

Si, avete capito bene: il fantacalcio del futuro. Sorare è proprio questo, una piattaforma online che, tramite NFT, permette di acquistare e vendere delle figurine digitali da schierare settimanalmente come nel gioco tradizionale. È importante sottolineare, però, che non si gioca in undici, ma in cinque: un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un quinto uomo a scelta. E una volta scelte le squadre, saranno le prestazioni reali dei giocatori a stabilire il risultato finale.

Come accennato in apertura, il progetto si basa sull’utilizzo degli NFT per la compravendita delle carte. All’inizio di ogni stagione online, il gioco crea varie tipologie di figurine, dalle più comuni (prodotte in numero maggiore), a quelle più rare (a tiratura limitata), fino ad arrivare a quelle uniche, di cui è presente solo una copia. Una volta create, le carte cominciano a girare per il marketplace della piattaforma attraverso un sistema che ricorda il sistema di aste di Fifa Ultimate Team. Il valore dei calciatori viene stabilito dall’utenza, e può variare in base a quanto viene utilizzato.

Sorare, che nasce nel 2018, sta riscuotendo un grandissimo successo tra gli appassionati. Attualmente sono oltre 600.000 gli utenti connessi, e il numero è destinato ad aumentare. Vista la popolarità, il gioco ha attirato l’attenzione anche di alcuni calciatori, alcuni dei quali sono diventati anche degli investitori. È il caso di Gerard Piqué, che di recente è entrato anche nel team come consulente strategico. La bandiera del Barcellona non è però l’unica a interessarsi al progetto; ci sono anche calciatori ed ex come Griezmann e Rio Ferdinand, alcuni dei quali giocano con regolarità al titolo.

Sorare è senza dubbio una piattaforma molto interessante, che potrebbe rappresentare il primo passo degli NFT nel mondo del calcio digitale. Per rimanere aggiornati sul progetto e non perdervi le ultime notizie vi ricordo di seguirci sui social e tenere d’occhio il nostro sito. Vi lascio anche alcuni link molto interessanti!!

Di Riccardo Rizzo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi