di Steven Callea
Sony ha da pochissimo annunciato la tanto discussa PS5 Pro, pronta ad affermarsi sul mercato come la console più potente mai creata. Tuttavia, l’azienda nipponica sarebbe passata già alla fase di progettazione dell’hardware della prossima generazione: PS6. Questo è quanto affermato dall’agenzia di stampa inglese Reuters, che è già in grado di fornirci i primi dettagli sul progetto.
La contesa per PS6
Reuters riferisce che circa due anni fa Broadcom, Intel e AMD avrebbero offerto la propria candidatura come fornitori di chip per PS6. Sony avrebbe, pertanto, deciso di ridurre la gara alle sole Intel e AMD, con la prima che successivamente avrebbe inaspettatamente perso l’appalto e conseguentemente ricavi pari a circa 30 miliardi di dollari.
Dunque, pare che l’azienda giapponese abbia optato di nuovo per AMD per la progettazione del chip e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. per la sua produzione a livello mondiale. Stando all’agenzia di stampa, la rottura con Intel sarebbe dovuta al fatto che un nuovo chip avrebbe potuto impedire la retrocompatibilità con PS5, a cui Sony punta fortemente.
Sappiamo già, tramite quanto affermato alla Competion and Markets Authority (CMA), che Sony non rilascerà la console di prossima generazione sul mercato prima dell’autunno 2028, e lo stesso vale per Microsoft. Tuttavia, molto dipenderà dal completamento della transizione tra le attuali old e next-gen, la quale sembra essere molto attardata.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- PS5 Pro sarà prenotabile solo dal PlayStation Direct!
- PS5 Pro al lancio avrà tra 40 e 50 giochi in versione “Enhanced”?
- PS5 Pro: c’è mercato per una console mid-gen da 800€?
© RIPRODUZIONE RISERVATA