di Redazione NCI
In un’intervista con la rivista giapponese Famitsu, Hermen Hulst, co-CEO di Sony Interactive Entertainment, ha ribadito l’impegno dell’azienda verso il segmento dei giochi live service e il mercato mobile. Nonostante i risultati altalenanti di questa strategia, Sony non sembra intenzionata a fare marcia indietro. Tra i principali insuccessi, spicca la cancellazione di Concord, uno dei più grandi flop per l’azienda. Tuttavia, Hulst ha sottolineato che Sony intende comunque continuare a investire sia in esperienze single player, da sempre punto di forza per PlayStation Studios, ma non vuole privarsi dei titoli live service, considerati un’opportunità di crescita futura.
Come esempio positivo, Hulst ha citato Helldivers 2, un gioco live service che, a differenza di altri progetti, ha raccolto un buon riscontro. A quanto pare Sony sembra molto determinata a rafforzare la propria posizione anche in segmenti di mercato che non la vedono brillare e dove la concorrenza è tanta.
Sony tra evoluzione e innovazione: Hermen Hulst svela i piani per il futuro
“Il business dei videogiochi è in costante evoluzione a causa di vari fattori, tra cui l’avanzamento tecnologico, i nuovi generi e modi di giocare,” ha dichiarato Hermen Hulst in risposta a una domanda sui piani futuri della compagnia dopo la chiusura di Firewalk Studios, lo studio responsabile di Concord, e di Neon Koi. “Tuttavia, una cosa che rimane costante è il desiderio delle persone per grandi esperienze di intrattenimento, e l’attenzione verso i videogiochi continua ad aumentare. Questo ha anche creato concorrenza e, come molte altre aziende del settore, abbiamo dovuto apportare modifiche al nostro business per creare una base operativa più sostenibile. In futuro, continueremo a concentrarci sullo sviluppo di giochi live service insieme ai titoli single player incentrati sulla narrativa che i nostri giocatori desiderano.”
Sebbene il cuore di PlayStation rimanga nelle console “casalinghe”, Hulst ha spiegato che Sony guarda con interesse anche al cloud gaming, al mercato PC e al settore mobile. “Per quanto riguarda i giochi per dispositivi mobile, vogliamo sviluppare delle IP PlayStation in modo da massimizzare la sinergia con le console,” ha affermato. “A tal fine, ci concentreremo innanzitutto su collaborazioni con studi di sviluppo esterni. Nel novembre 2023 abbiamo annunciato una partnership strategica con NCSOFT per collaborare nel settore mobile. Nell’ottobre 2024, Destiny: Rising, un gioco mobile basato sull’IP di Destiny, è stato annunciato, e viene sviluppato e pubblicato da NetEase Games“.
Queste partnership esterne, come quella con NCSOFT e NetEase, rappresentano per Sony un importante passo cruciale per quanto riguarda la diversificazione del mercato, e contemporaneamente permettono di mantenere un equilibrio tra l’innovazione e il consolidamento della propria identità nel settore.
Articolo di: Pasquale Scudiero
Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA