Sony ha annunciato la chiusura definitiva di Bluepoint Games. Lo studio, autore dei remake di Demon’s Souls e Shadow of the Colossus. Era stato acquisito appena 5 anni fa, nel 2021
La chiusura di Bluepoint Games da parte di Sony è ormai ufficiale. La notizia è stata diffusa inizialmente dal giornalista Jason Schreier su BlueSky e successivamente confermata da Bloomberg tramite un articolo, nel quale figura il comento di un portavoce PlayStation. Stando alle dichiarazioni, circa 70 dipendenti perderanno il lavoro e la chiusura dello studio deriverebbe da una recente revisione aziendale.
Nonostante la brutta notizia che avrà deluso moltissimi fan, Hermen Hulst, CEO dei PlayStation Studios, ha affermato che l’azienda è molto fiduciosa della strada intrapresa. Attraverso un messaggio rivolto a tutta la community, ha spiegato i motivi di questa scelta presa a malincuore.
“Buongiorno a tutti, volevo condividere un importante aggiornamento riguardante il business degli Studios. Come ho accennato nella Town Hall di dicembre, il 2025 ha visto alcuni punti di forza significativi all’interno di PlayStation Studios. Ghost of Yotei è stato pubblicato con successo di critica e di pubblico, Death Stranding 2: On the Beach ha ulteriormente dimostrato il nostro impegno verso l’eccellenza narrativa, e Helldivers 2 e MLB The Show continuano a trainare il coinvolgimento costante dei giocatori e i ricavi.”
“Allo stesso tempo, operiamo in un ambiente industriale sempre più difficile. L’aumento dei costi di sviluppo, il rallentamento della crescita del settore, il cambiamento nei comportamenti dei giocatori e le più ampie difficoltà economiche rendono più difficile creare giochi in modo sostenibile. Per navigare in questa realtà, dobbiamo continuare ad adattarci ed evolverci.“
“Abbiamo esaminato attentamente la nostra attività per assicurarci di ottenere risultati oggi pur rimanendo ben posizionati per il futuro. Di conseguenza, chiuderemo Bluepoint Games a marzo. Questa decisione non è stata presa alla leggera. Bluepoint è un team incredibilmente talentuoso e la loro competenza tecnica ha offerto esperienze eccezionali alla comunità PlayStation. Voglio ringraziare tutti i membri di Bluepoint per la loro creatività, maestria e impegno per la qualità. Dove possibile, lavoreremo per trovare opportunità per alcuni dipendenti colpiti all’interno della nostra rete globale di studi.”
“Anche se so che questa è una notizia difficile da apprendere sono fiducioso nella direzione che abbiamo intrapreso. Creatività, innovazione e la creazione di esperienza indimenticabili per i giocatori rimangono al centro di PlayStation Studios. Abbiamo una solida tabella di marcia per l’anno fiscale 2026, con molto da aspettarsi nei mesi a venire. Grazie per il vostro duro lavoro e il continuo supporto.”
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! E continuate a seguirci sul nostro sito per rimanere aggiornati sul mondo del gaming.
Articolo di Eduardo Ronconi
Dopo i recenti rumor dei giorni scorsi è finalmente arrivata l'ufficialità: Pokémon Rosso Fuoco e…
Il tema della penetrazione delle intelligenze artificiali nel mondo dei videogiochi resta bollente. Molti studi…
La quinta e ultima stagione di The Boys sta arrivando. Ed è pronta a portarsi…
Warner Bros. ha riaperto le trattative della sua vendita. Così facendo concedono a tutti gli…
Emergono nuovi dettagli su Crimson Desert, la prima attesissima opera di Pearl Abyss, in arrivo…
Il debutto di PS6 si allontana, il 2027 sembrerebbe ormai fuori portata per Sony, complice…