fbpx Sonic: Curiosità sul porcospino blu più famoso al mondo
Cinema & Serie TV

Sonic: Curiosità sul porcospino blu più famoso al mondo

di Gabriele Di Nuovo

Condividi con chi vuoi

Con il trailer del sequel di “Sonic – il film” in arrivo per i The Game Awards, ecco a voi cinque curiosità dedicate al porcospino blu creato dalla Sega.

Sonic The Hedgehog è stato ideato nel 1991 per un videogioco omonimo distribuito in tutto il mondo per la console Sega Mega Drive. Dopo il successo planetario ottenuto prima sulle console Sega e subito dopo su Playstation e Xbox, il porcospino blu raggiunge altri media. Dai manga fino ad arrivare ad un adattamento live action realizzato per il grande schermo. In questo articolo vi riveleremo alcune curiosità riguardanti il film arrivato nelle sale nel 2020 e non solo.

Inizialmente il design di Sonic era differente

Realizzato da Blur Studio, Digital Domain, Marza Animation Planet, Method Studios, Moving Picture Company, Pixel Light Effects, Shade VFX e Trixter, il design di Sonic cambiò drasticamente. A differenza delle sue versioni precedenti, la versione live action presentava un design più umano, con più pelo, occhi separati e scarpe diverse. Quando il primo trailer arrivò online, ci furono moltissime critiche che portarono a posticipare l’uscita del film da novembre 2019 a febbraio 2020. Il costo del nuovo design, realizzato da Tyron Hesse che in passato collaborò con Sega per la intro di “Sonic Mania”, è stato di 5 milioni di dollari. Questo portò ad un aumento del budget da 90 a 95 milioni di dollari.

sonic

Doppiatori noti in lizza

Prima di Ben Schwartz, Paramount per il doppiaggio del loro Sonic presero in considerazione Tom Holland, Josh Gad, Chris Pratt, Andy Samberg, Bill Hader, Will Forte, Jim Parsons, Charlie Day, Paul Rudd e Adam Devine. Ma nonostante la forte concorrenza, la scelta di Ben Schwartz si è rivelata vincente per la pellicola.

Influenze “interessanti”

Per lo sviluppo dell’intera pellicola, la produzione prese come fonte di ispirazione un film impossibile da associare al personaggio di Sonic. Stiamo parlando di “Ted”. La commedia politicamente scorretta diretta e interpretata da Seth MacFarlane (creatore de “I Griffin”) che vede un peluche d’orso parlante, ha influenzato molto la produzione del live action. Sicuramente l’ispirazione ha influenzato la gestione di Sonic all’interno della pellicola e non di certo il tono dell’intero progetto.

Un grandissimo successo

“Sonic – il film” si rivelò un grandissimo successo al box office e non solo. La pellicola diretta da Jeff Fowler al fronte di un budget di 95 milioni di dollari, ha incassato in tutto il mondo ben 306,5 milioni di dollari. Non solo un successo economico perché il film è stato apprezzato da pubblico e critica. Infatti il live action dedicato al porcospino creato da Sega, attualmente è il miglior adattamento su schermo basato su una IP videoludica.

Anche manga, fumetti e serie animate

Prima ancora dell’uscita del live action in sala, Sonic è arrivato in altre salse. Tra il 1991 e il 1992, il porcospino ebbe ben due storie raccontate in un manga. Ma la carriera più duratura nel mondo dei fumetti, il nostro protagonista lo ha avuto negli USA. Dal 1991 fino ai giorni nostri, Sonic è protagonista di numerose serie su carta, tra cui quella pubblicata dalla IDW Publishing dal 2018 ad oggi.

sonic

Mentre sul fronte serie animate, ne troviamo molte con protagonista il velocissimo porcospino blu e i suoi amici. Da “Le avventure di Sonic” del 1993 fino ad arrivare a “Sonic X” del 2003-2004 (in Italia trasmessa da Italia 1) e alla recentissima “Sonic Boom” disponibile su Netflix.

Trama di “Sonic – il film” e informazioni sul sequel

“Sonic – il film” arrivato nelle sale italiane a febbraio 2020, vede nel cast Ben Schwartz nei panni del protagonista, James Marsden e Jim Carrey in quelli dell’acerrimo nemico Dr. Robotnik. Questa è la trama:

Basato sul famosissimo franchise videoludico Sega, SONIC – IL FILM racconta la storia del riccio più veloce del mondo e della sua incredibile avventura nella sua ‘nuova casa’, la Terra. Nel film, Sonic e il suo nuovo migliore amico Tom (James Marsden) si uniscono per difendere il pianeta dal genio malvagio, il Dr. Robotnik (Jim Carrey) e dai suoi diabolici piani per il dominio del mondo. Il film, pensato per ragazzi e famiglie vede tra gli altri la partecipazione di Tika Sumpter nei panni di Annie Wachowski, moglie dello sceriffo Tom.

sonic

Mentre per quanto riguarda il sequel, abbiamo una data di uscita e due new entry nel cast. Idris Elba doppierà Knuckles e  Colleen O’Shaughnessey doppierà l’alleato di Sonic, Tails. “Sonic 2” arriverà nelle sale nel mese di aprile 2022.

In basso trovate il trailer del primo film.

Eravate a conoscenza di queste curiosità? Siete in hype per questo sequel? Se volete restare aggiornati su tutto quello che circonda il mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su NCS. Mentre se siete appassionati del mondo dei videogiochi, seguiteci su NCR.

di Gabriele Di Nuovo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi