Sport

Solidità e fame di successo: il Napoli è già pronto per lo Scudetto

Il Napoli è stata la miglior squadra in questo avvio di campionato. Trascurando il KO all’esordio contro il Verona gli azzurri hanno subito solo due reti in otto partite, segnandone sedici. Gli uomini di Conte hanno dimostrato di poter vincere in tutti i modi: difendendo, lottando e dominando anche sul piano del gioco. Insomma, sebbene siamo solo a fine ottobre, i partenopei sembrano la squadra più pronta per lottare per il titolo. Lo Scudetto dev’essere un obiettivo, checché ne dica Conte

I recenti successi in Serie A

Spesso i numeri non dicono tutto ma in questo caso possono darci una mano ad analizzare l’ottimo avvio di stagione del Napoli. Come detto, gran parte delle vittorie azzurre arrivano dalla compattezza difensiva dimostrata nelle prime uscite in Serie A. Dopo il 3-0 di Verona, infatti, sono arrivate sette vittorie su otto partite, con il solo pareggio in casa della Juventus a interrompere la clamorosa striscia di successi, e solo due gol incassati. Peraltro le reti subite sono arrivate entrambe in casa: il Napoli non subisce segnature in trasferta addirittura dal 18 agosto!

Per una difesa inscalfibile c’è un attacco che segna con un’invidiabile media di due gol a partita, ignorando sempre in queste statistiche la disfatta di Verona. Insomma, considerando anche che Lukaku è ancora lontano dalla sua miglior versione, i numeri sono piuttosto incoraggianti: Conte ha dimostrato finora di avere la miglior squadra del campionato e con il belga al top della forma le quotazioni del Napoli potrebbero ancora salire…

Questo Napoli è pronto per lo Scudetto

Inutile nascondersi: il Napoli quest’anno ha tutte le carte in regola per vincere lo Scudetto. In primis, come già spiegato, perché lo scotto iniziale da pagare per il cambio di guida tecnica non ha pesato nell’economia della classifica; in secondo piano perché i tanti infortuni e le rotazioni delle altre squadre non toccheranno i partenopei, i quali non dovranno disputare partite “esterne” al campionato, se non in Coppa Italia.

Antonio Conte poi sa bene come si vincono i campionati e, soprattutto, come si toglie pressione alla propria formazione. In conferenza stampa non lo dirà mai ma anche lui in cuor suo sa bene che in questa stagione la sua squadra deve puntare alla vittoria finale. Le prossime partite, sulla carta più complicate di quelle già disputate, ci diranno qualcosa in più sulle reali possibilità del Napoli di cucirsi lo Scudetto sul petto per la quarta volta nella sua storia.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Attualità

Prete sventa un suicidio con una diretta TikTok

Un uomo di 47 anni di San Cesareo (Roma) ha minacciato di uccidersi nel corso…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Crossover che farebbero impazzire i fan

Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…

1 giorno fa
  • Attualità

Un uomo paralizzato è riuscito a controllare le persone da remoto

Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…

1 giorno fa
  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

3 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

3 giorni fa