Grillo (@Shutterstock)
Ricorderete le polemiche circa l’introduzione sul mercato della farina di grillo e di altri prodotti derivati dagli insetti che hanno turbato le coscienze e certezze alimentari di molti nel nostro Paese. Ebbene a Singapore, diversamente da quanto accade in Europa il consumo di insetti è realtà da anni ed adesso la lista di quelli commestibili si arricchirà di 16 specie.
In seguito ad alcuni test effettuati da parte degli esperti della Singapore Food Agency (SFA), sono risultati perfettamente sicuri per il consumo umano 16 nuovi tipi di insetti. Dalle pupe di baco da seta a una particolare tipologia di ape mellifera, passando per le larve di falena, i consumatori del Paese asiatico potranno presto acquistare queste “prelibatezze” nei supermercati.
Ape (@Shutterstock)
Le ragioni dietro alle reazioni di qualche mese fa in Italia sono perfettamente comprensibili, così come sono note a tutti le straordinarie proprietà nutritive di questi alimenti. A giocare un ruolo fondamentale però quando si parla di abitudini alimentari è senza dubbio la cultura, per cui determinate cose possono risultare ripugnanti per alcuni e perfettamente normali per altri.
Come riporta il The Guardian, le specie che entrano a far parte della lista sono: nella fase adulta i grilli, due specie di cavallette, una di locusta e una di ape. Nella fase larvale tre tipi di vermi della farina, una larva bianca e una larva di scarabeo rinoceronte gigante, così come due specie di falena. Le falene del baco da seta e i bachi da seta, in diversi stadi della stessa specie possono essere entrambe consumate, stando a quanto sottolineano le linee guida del Paese.
Ti potrebbero interessare anche:
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…