Boeing 747 (@Shutterstock)
Quando parliamo di aerei, quello più conosciuto è senza dubbio il Boeing 747; anche chi però non è ferrato nel settore, almeno una volta nella vita, ha senz’altro sentito parlare dell’imponente velivolo che ora, dopo più di cinquanta anni, andrà in pensione…
Il Boeing 747 è definito come l’aereo che ha democratizzato il trasporto aereo e fatto sognare generazioni di viaggiatori dal 1969. Da quel momento ad oggi, sono esattamente 1564 gli esemplari che hanno sorvolato i nostri cieli, permettendo un’infinità di viaggi; il velivolo è, di fatto, uno dei primi velivoli ad aver permesso lunghi viaggi tra Continenti differenti.
Per l’esperto aeronautico Michel Merluzeau, questo aereo ha “aperto il Mondo“, permettendo alla classe media di poter acquistare biglietti per viaggiare durante la grande crisi petrolifera degli anni ’70. Ai tempi del lancio era una novità anche dal punto di vista della tecnologia, considerando la pochezza degli esemplari prodotti nella prima metà del secolo scorso…
Oltre alla novità che ha portato più di 50 anni fa, il Boeing 747 è (ancora) l’aeroplano dei Presidenti degli Stati Uniti d’America; il cosiddetto “Air Force One” continuerà il suo servizio presso la Casa Bianca, nonostante il termine della produzione.
Per più della metà degli esemplari costruiti, era possibile trasportare dalle 350 alle 400 persone; ultimamente però, il mezzo è impiegato per lo più per il trasporto merci. Infatti, l’ultimo esemplare destinato al trasporto di passeggeri risale all’ormai lontano 2017, mentre il 747-8 cargo, l’ultimo della “specie”, è stato consegnato alla compagnia Atlas Air nello stabilimento di Everett, nel nord-ovest degli Stati Uniti.
Stando a quanto riportato dall’ANSA, la ragione sarebbero gli enormi costi di produzione, fuori mercato rispetto agli esemplari moderni; i modelli attuali possiedono solo due motori, mentre quello in esame ne ha ben quattro. Nonostante il pensionamento “forzato”, il 747 saluta i cieli mantenendo un’ottima fama…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarvi anche:
Indy, star protagonista di Good Boy, ha vinto un premio battendo una serie di star…
Pocket Pair ha annunciato il futuro arrivo di un gioco di carte collezionabili a tema…
Renoir è un personaggio molto controverso all'interno di Expedition 33. Rappresentato come un genocida a…
Ubisoft sta mettendo di nuovo mano a una delle sue perle di maggior successo: The…
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…