di Riccardo Cavalli
Da qualche mese circolano in rete voci sempre più insistenti circa il ritorno al cinema del franchise di Shrek. In seguito alle dichiarazioni del cast, in particolare Eddie Murphy e Antonio Banderas, ora sembra essere finalmente arrivata la “luce verde”; a dare la notizia è Variety, che riporta alcune dichiarazioni fatte dal fondatore e CEO di Illumination Chris Meledandri.
Shrek: il quinto capitolo è davvero in cantiere?
Chris Meledandri, fondatore e CEO di Illumination, si appresta a lanciare sugli schermi cinematografici di tutto il mondo il film di “Super Mario”, ma non solo; Illumination sta lavorando infatti ad una rapida espansione del suo impero nel campo dell’animazione, con progetti che spaziano da “Sing”, “Cattivissimo me” e “Secret Life of Pets”, a pellicole originali come “Migration”.
Oltre a dirigere Illumination, Meledandri è anche partner creativo di DreamWorks Animation; al momento lo studio sta pensando a delle strategie per rivitalizzare il franchise di Shrek. Ricordiamo infatti che il brand legato all’adorabile orco verde e alla sua banda di amici è uno dei più forti e rivoluzionari nella storia dell’animazione. Il piano pensato da Meledandri & Co. prevederebbe la realizzazione di un quinto capitolo di Shrek, nonché il ritorno del cast vocale originale che include Mike Myers, Cameron Diaz e Eddie Murphy.
Ai microfoni di Variety, Meledandri ha dichiarato:
“Non è così diverso dal processo che abbiamo affrontato con Super Mario; per realizzare questi film devi pensare a quali sono gli elementi fondamentali che il pubblico ha amato e fare del tuo meglio per onorare quegli stessi elementi. E poi, ti metti al lavoro per costruire una storia e dei personaggi che ti portino in posti del tutto nuovi. Il cast originale è una parte molto importante di questo processo creativo”.
Sebbene non ci sia ancora nessun accordo, Meledandri ha sottolineato come i negoziati con gli attori stiano procedendo bene. “Prevediamo che il cast tornerà; i colloqui stanno iniziando proprio ora. Abbiamo notato un grande entusiasmo da parte degli attori”, ha detto.
Un brand in forte salute
Ad oggi sembrano esserci tutte le ragioni per poter essere ottimisti. Nonostante il quarto capitolo risalga a più di 10 anni fa, a dicembre è uscito lo spin-off “Il gatto con gli stivali: l’ultimo desiderio”; il film ha riscontrato un ottimo successo di pubblico e critica, incassando quasi 500 milioni (Box Office Mojo). Per l’occasione, Eddie Murphy ha dichiarato: “Se [DreamWorks] realizzasse mai un altro Shrek, lo farei subito; amo Ciuchino. Quando hanno fatto “Il gatto con gli stivali” ho pensato: “Avrebbero dovuto fare un film su Ciuchino!”. Ciuchino è più divertente del Gatto con gli stivali. Voglio dire, adoro il Gatto con gli stivali, ma non è divertente quanto Ciuchino”.
Sempre ai microfoni di Variety, Meledandri ha parlato dei commenti di Murphy, definendoli “entusiasmanti e stimolanti”. Alla domanda “Ciuchino sarebbe in grado di reggere un intero film sulle sue spalle?”, Meledandri ha risposto: “Senza dubbio”. Insomma, dopo la conferma dell’arrivo di “Toy Story 5” da parte di Disney, un altro franchise leggendario sembra essere pronto ad ottenere nuova linfa vitale.
E voi, attendete con ansia un quinto capitolo di Shrek? Fatecelo sapere con un commento su Instagram. Nel frattempo, per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Ecco a voi alcune delle nostre ultime news:
- Harry Potter: in arrivo il reboot di HBO!;
- “Spider-Man: Across the Spider-Verse”: pubblicato il full trailer!;
- Austin Butler sarà protagonista dell’adattamento del romanzo “Città in fiamme”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA