di Domenico Scala
“Shazaam” è un film degli anni ’90, da non confondere con il quasi omonimo Shazam attualmente nelle sale con il suo secondo capitolo. Parliamo di un classico della domenica pomeriggio, pensato per bambini e famiglie dell’epoca. Il protagonista è un genio della lampada (interpretato dallo stand-up comedian americano Sinbad) che aiuta due ragazzini a trovare una nuova moglie per il padre rimasto vedovo. Ma sapete qual è il dettaglio veramente interessante di questa vicenda? Questo film non è mai esistito! Eppure tante persone negli Stati Uniti ancora oggi lo ricordano fin nei minimi particolari, che si tratti della scena iniziale in cui i bambini trovano la lampada in soffitta, o del finale con la festa in piscina…
Shazaam – Un mistero nato su Internet
Il mistero di Shazaam nacque online ormai una quindicina di anni fa da una semplice domanda postata su Yahoo! Answers da un utente: “Do you remember that Sinbad movie?”. Nel post si raccontava di questo film (di cui non si faceva cenno al titolo) con protagonista l’attore e comico statunitense Sinbad nei panni di un genio della lampada. Tuttavia, la pellicola descritta apparve però fin da subito troppo simile ad un’altra distribuita in quegli anni: “Kazaam”, storico flop (del 1996) con Shaquille O’Neal nel panni di (neanche a dirlo!) un genio della lampada. Sembrava già tutto piuttosto chiaro; un classico scambio di persona, uno scherzetto dettato dai ricordi un po’ annebbiati. L’unica pellicola realmente esistente era quindi “Kazaam”, l’altro film era invece frutto dell’immaginazione di poche persone sul web.
Inizialmente le risposte alla domanda fecero cadere la questione nell’oblio, ma dopo tre anni il quesito tornò a galla in un thread su Reddit. Stavolta si parlava di un film intitolato forse “Shazaam”, dalla trama molto simile a quella di “Kazaam” ma con un diverso protagonista. Addirittura c’era chi ricordava di aver evitato di guardare il secondo proprio perché considerato una “brutta copia” del primo! Non erano pochi gli utenti a condividere questo ricordo e poco a poco spuntarono anche delle vecchie VHS del film, ovviamente fake. Come se non bastasse, ad alimentare i dubbi arrivò in seguito anche un utente che ricordava perfettamente di averlo visto varie volte nel videonoleggio in cui lavorava; i clienti spesso lamentavano cassette difettose e doveva riguardarlo per accertarsi del danno…
L’Effetto Mandela
Ma la domanda quindi resta. “Shazaam” esiste o non esiste? La verità va probabilmente ricercata nel cosiddetto “Effetto Mandela”, un fenomeno di falsa memoria collettiva che prende il nome dalla diffusa convinzione che Nelson Mandela fosse morto in carcere negli anni ’80, con il suo funerale addirittura trasmesso in televisione. Tale ricordo sembra essere condiviso da molti, e in alcuni casi si è talmente convinti della sua veridicità da arrivare perfino ad ipotizzare l’esistenza di un complotto per celare alla massa l’accaduto storico. L’ex presidente sudafricano è in realtà venuto a mancare nel ben più recente 2013 (e non in carcere) ma alcuni ipotizzano anche di fantasiose dimensioni parallele incrociate per qualche strano motivo alla nostra, che avrebbero dunque alterato la realtà.
Un “geniale” Pesce d’aprile
Lo stesso Sinbad, interpellato più volte sull’argomento, ha sempre smentito categoricamente di aver mai girato questa fantomatica pellicola, di cui è venuto a conoscenza soltanto in rete. Ma i “fans” del film, fermi sulle proprie convinzioni, sostengono che il protagonista neghi il suo coinvolgimento vergognandosi di questa sorta di plagio, un personaggio a metà tra il Mago Shazam dei fumetti DC ed il Genio della Lampada di “Aladdin”. Negli ultimi anni si è però avuto modo di ironizzare nuovamente sulla faccenda, in maniera alquanto fresca e simpatica.
Stanco dei continui riferimenti a “Shazaam”, nel 2017 Sinbad ha messo in scena un Pesce d’aprile davvero degno di nota; dopo aver scritto e girato realmente una sequenza dell’ipotetico film, l’ha editata a dovere facendo in modo che venisse diffusa su Internet. Come se qualcuno avesse ritrovato una vecchia VHS, il video in questione ha fatto il giro del web negli Stati Uniti, e tanti ingenui creduloni hanno pensato per un attimo di aver sempre avuto ragione su “Shazaam”…
Ecco il Pesce d’aprile!
Shazaam al DC FanDome 2020
Ad agosto del 2020, in occasione del primo storico DC FanDome, fu presentata una primissima locandina ufficiale di “Shazam! – Furia degli Dei”, che si è rivelata essere poi una sorta di troll. La locandina in questione vedeva al centro dell’immagine la presenza dello stesso Sinbad, annunciato come special guest in occasione del secondo capitolo sul personaggio interpretato sul grande schermo da Zachary Levi. L’intenzione degli autori pareva infatti quella di fare proprio riferimento alla vicenda che stiamo raccontando in queste righe. Purtroppo nel film non sembra però ci sia stato un reale seguito al “falso annuncio” del regista, ma sta di fatto che questo piccolo easter egg ha alimentato nuovamente oltreoceano la fama dell’inesistente film per ragazzi…
It has nothing to do with her words regarding that woman participating in storming the US Capitol (January 6, 2021).
At DC FanDome online event (August 2020) there was a Shazam! poster for Fury of the Gods that had Grace instead of Michelle so the decision was made before it. pic.twitter.com/7DNmqaL6gO— ✡ G ?? tired (@2Conflicted2022) August 2, 2021
AGGIORNAMENTO:
Proprio nelle ultime ore sembra che il regista abbia finalmente svelato il perché del mancato cameo. A precisa domanda di un reporter su Twitter (che potete trovare linkata qui) David F. Sandberg ha motivato l’assenza di Sinbad con problemi di salute, che l’hanno costretto a rinunciare. A quel punto la produzione ha provato anche a coinvolgere Shaquille O’Neal, riuscendoci! L’ex cestista ha però “dovuto rinunciare qualche giorno prima delle riprese”.
“Girare un cameo è difficile”, ha concluso laconico Sandberg…
La verità
In conclusione, volendo fornirvi una risposta ancora più completa (e forse definitiva) sulla questione, negli anni ’90 Sinbad era protagonista di diversi film direct-to-video per bambini e spesso i trailer dei suoi titoli erano inseriti nelle VHS Disney prima dell’inizio dei film. Non a caso, “Kazaam” fu distribuito dalla Buena Vista Entertainment, casa di distribuzione della stessa Disney; all’inizio di questa specifica VHS è presente un trailer di “The First Kid”, film in cui compare (guarda caso!) proprio David Adkins, in arte Sinbad. È giusto inoltre ricordare che il nostro protagonista ha interpretato in uno dei suoi tanti lavori un marinaio vestito in maniera pressocché identica a quella di un genio della lampada. Mescoliamo il tutto, ed eccovi servito l’inganno! I ricordi offuscati dell’infanzia e qualche anno a separarci da una soporifera domenica pomeriggio in compagnia di un vecchio videoregistratore devono aver fatto il resto…
There's a Kazaam genie film with Shaq. A Shazzan genie cartoon from the 60s. Sinbad hosted a night of Sinbad the Sailor films in the 90s dressed as the character. Could these things all be conflated into why people believe in the Shazaam movie? #MandelaEffect #MandelaEffectMovie pic.twitter.com/O1Y1D95lkP
— Exploring the Mandela Effect Film (@M_Effect_Movie) January 28, 2018
Ecco a voi anche uno shorts di YouTube abbastanza esplicativo di tutta la questione!
Conoscevate questa incredibile storia?
Per altri approfondimenti continuate sempre a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbe interessarvi anche:
- “Shazam! – Furia degli Dei”, la recensione: Un sequel che non convince!
- “Oswald, il Coniglio fortunato – Sapete davvero com’è nato Topolino?”
© RIPRODUZIONE RISERVATA