Gaming

Shawn Layden: “PlayStation non ha bisogno di Xbox”

Durante un’intervista, Shawn Layden, ex presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha spiegato perché, secondo lui, non avrebbe alcun senso da parte di Sony portare le proprie esclusive sulla piattaforma di Microsoft, in quanto meno rilevante nel mercato globale.

Shawn Layden: “PlayStation guida il mercato globale, Xbox non può competere”

Non capisco perché dovrebbero farlo“, ha dichiarato Shawn Layden in un’intervista a Eurogamer.net, riferendosi all’ipotesi di portare i titoli first-party di Sony su Xbox. “PlayStation è stata leader in quasi ogni generazione a cui ha partecipato. Si parla spesso di come Xbox 360 sia stato un grande rivale per PS3, e per un certo periodo è stato così: hanno lanciato la console in anticipo e costruito una solida base installata.” Layden ha poi aggiunto: “Tuttavia, alla fine, PlayStation è riuscita a raggiungere Xbox 360 sia in America che nel Regno Unito. Anche se Xbox 360 ha lasciato un’impronta a livello internazionale, PlayStation resta il leader globale, essendo la piattaforma di riferimento in 170 paesi. Microsoft non ha mai avuto accesso a un mercato paragonabile per dimensioni a quello di PlayStation”.

Shawn Layden: “portare giochi PlayStation su Xbox danneggerebbe il brand”

Secondo Shawn Layden, inizialmente Sony non credeva molto in PlayStation, e ottenere l’approvazione per usare il marchio sulla console non è stato facile. Tuttavia, negli anni il brand è cresciuto enormemente, diventando un punto di riferimento per milioni di utenti. “La domanda è: PlayStation, con il suo enorme mercato e il suo attuale slancio, dovrebbe davvero sviluppare versioni dei propri giochi per una piattaforma concorrente con una base installata nettamente inferiore? Francamente, non credo che il gioco valga la candela“, ha spiegato Layden.

Le vendite aggiuntive compenserebbero davvero il possibile danno al brand e il malumore dei fan? Già la fanbase di Sony reagisce male quando un’esclusiva PlayStation arriva su PC, anche con un ritardo di diciotto mesi… figuriamoci cosa accadrebbe se gli stessi titoli first-party venissero resi disponibili su Xbox“,

Articolo di: Pasquale Scudiero

Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Washington accusa Caracas: il Venezuela come “narco-Stato”

La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…

9 ore fa
  • Attualità

Un messaggio dal passato riaffiora sulle coste dell’Australia

Un frammento di memoria della Prima guerra mondiale è riemerso lungo la spiaggia di Esperance,…

9 ore fa
  • Attualità

Crollo alla Torre dei Conti: paura nel cuore di Roma

Un boato improvviso ha squarciato la mattinata romana intorno alle 11:15, in pieno centro storico.…

9 ore fa
  • Attualità

Novembre di proteste: un mese caldo tra sciopero e disagi

Il mese di novembre 2025 si apre all’insegna delle mobilitazioni in tutta Italia. Trasporti, scuola,…

9 ore fa
  • Attualità

Genetica: ha un ruolo su come usiamo i social

Molta gente si è chiesta spesso il motivo per cui utilizza i social in un…

9 ore fa
  • Gaming

PS5: nuovo spot per il quinto anniversario!

Sony lancia oggi un nuovo spot pubblicitario per celebrare i cinque anni di PS5. La…

9 ore fa