Cinema & Serie TV

Shakespeare: in arrivo una serie dal creatore di Peaky Blinders!

Secondo quanto riportato da Variety, il creatore di “Peaky Blinders” Steven Knight sta sviluppando una serie TV basata sulla vita del leggendario drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare. Attualmente, il team di lavoro è formato dallo stesso Knight e Sarah Lancashire, fresca del trionfo di ascolti ottenuti dalla terza e ultima stagione di “Happy Valley”.

William Shakespeare: tutti i dettagli sulla serie biografica

La serie TV sarà scritta da Steven Knight a partire da un concept della star di “Happy Valley”, vincitrice di due BAFTA, Sarah Lancashire. Lo show sarà prodotto da Karen Wilson e Martin Haines per Kudos, in associazione con Via Pictures. Kudos, una delle principali società di produzione televisiva al mondo, ha già lavorato con Knight alla serie drammatica “SAS: Rogue Heroes”. Steven Knight, noto per aver ideato “Peaky Blinders” e “Locke”, ha anche scritto la recente miniserie della BBC “Great Expectations”, basata sul romanzo di Charles Dickens.

Sarah Lancashire ha creato Via Pictures con suo marito, l’ex capo della BBC Peter Salmon. Parlando del nuovo progetto, l’attrice britannica ha dichiarato: “Via Pictures è molto lieta di collaborare con Kudos e il brillante Steven Knight per portare su schermo la straordinaria storia di William Shakespeare. Questo è un progetto davvero emozionante, che racconterà un’età dell’oro afflitta da peste, puritanesimo e da una politica mortale”.

Steven Knight ha aggiunto: “Sono davvero entusiasta per l’opportunità di lavorare ad una serie televisiva che potrebbe in futuro diventare una pietra miliare. Racconteremo la drammatica storia dello scrittore più affermato al mondo; è un periodo che amo e il team con cui collaboro è straordinario. È una storia che mi sta particolarmente a cuore”.

Variety ha rilasciato anche una prima sinossi della serie biografica:

“La serie racconterà la storia completa del figlio di un venditore di guanti che divenne il più grande narratore di sempre; inoltre, lo show racconterà di come il suo genio sopravvisse e prosperò in un’epoca di turbolenze, terrore, pericolo e malattia. Il progetto vuole essere il primo resoconto completo di tutto ciò che ha contribuito a rendere William Shakespeare il drammaturgo più famoso al mondo [la sua passione, le persone attorno a lui e il contesto politico]. L’attenzione si porrà anche sugli uomini e le donne intorno a lui che hanno amato e lavorato, tramato, complottato e ucciso in uno dei periodi più pericolosi della storia”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

Riccardo Cavalli

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

2 giorni fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

3 giorni fa