Sport

Serie A, ultimo fermata per un posto Champions

Siamo giunti alle battute finali di questa Serie A 2024/2025, la lotta per il titolo tra Inter e Napoli continua senza esclusione di colpi con i Nerazzurri freschi di finale di Champions conquistata in settimana. A tenere incollati ai televisori migliaia di spettatori, la clamorosa lotta per il 4 posto con 6 squadre: Juventus, Bologna, Roma e Lazio con Fiorentina e Milan più distanti. I big match di giornata sono Milan-Bologna e Lazio-Juventus, partite che la diranno tutta sul futuro dei club impegnati in questa faida sportiva per un posto nella prossima coppa dei campioni. Andiamo ad analizzare i calendari delle squadre in lotta a 3 giornate dalla fine.

Serie A, ecco i big match della trentaseiesima

Si comincia venerdì con l’anticipazione della finale di Coppa Italia Frecciarossa, ovvero Milan-Bologna, la quale ha un valore doppio in virtù della sfida di settimana prossima. Rossoneri alla disperata ricerca di punti per concludere al meglio una stagione travagliata mentre gli emiliani attesi da un altro appuntamento con la storia. Altro match sul quale puntare i riflettori è Lazio-Juventus, sfida decisiva per il 4° posto, per i Bianconeri qualche emergenza in infermeria oltre allo squalificato Yildiz. Posticipo con la super sfida Atalanta-Roma con Gasperini pronto a fermare la macchina perfetta di Ranieri.

Italiano (@Shutterstock)

I calendari delle big in lotta per il quarto posto

JUVENTUS: Lazio, Udinese, Venezia. Ultimo scoglio sulla carta per la formazione di Tudor prima di due partite più abbordabili.

ROMA: Atalanta, Milan, Torino. Uno dei calendari più difficili ma la Roma di Ranieri ha dimostrato di giocarsela con tutti mantenendo una striscia di imbattibilità strepitosa.

LAZIO: Juventus, Inter, Lecce. Forse il peggiore viste le situazioni delle avversarie, Juve per il 4°posto, Inter per il titolo e Lecce per la salvezza.

BOLOGNA: Milan, Milan in Coppa Italia, Fiorentina, Genoa. Unica squadra in lotta per un trofeo che se vinto potrebbe dare le energie per lo sprint finale.

Claudio Ranieri (@Shutterstock)

Chi sono le favorite?

Alla prossima Champions League sono già certe di partecipare Napoli e Inter, Atalanta a pochi punti dalla matematica qualificazione. Quale sarà la quarta squadra secondo i pronostici? Juventus rinata dopo la cura Tudor, situazione che sarà più facilmente identificabile dopo il match con la Lazio, ma i Bianconeri sono sicuramente la favorita visto il calendario. Roma che non può essere dimenticata in virtù del girone di ritorno da record e della splendida forma delle ultime settimane. Lazio con un cammino più complicato ma con un ritrovato Castellanos a trascinare i Biancocelesti. Chiude il Bologna, distante un punto e con una finale da giocare. Vedremo se la squadra Rossoblù sarà condizionata dalla pressione e dai pensieri della coppa.

Scritto da Giorgio Spasaro

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Etna, scoperto un nuovo metodo per prevedere le eruzioni

Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…

11 ore fa
  • Attualità

Il focus Istat sul lavoro: sempre più anziani

I dati Istat continuano a sottolineare l'invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano su quattro è…

12 ore fa
  • Attualità

Varese, uomo esce dal carcere, si ubriaca e viene arrestato

Ha dell'incredibile la vicenda del 50enne tunisino, arrestato a Varese dopo essere appena uscito dal…

12 ore fa
  • Gaming

ARC Raiders: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo titolo di Embark Studios

ARC Raiders è uno extraction-shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios, lo stesso team…

13 ore fa
  • Gaming

Fortnite: in arrivo una gigantesca collaborazione con I Simpson?

Rimbalzano rumor riguardanti una possibile collaborazione tra il battle-royale Fortnite e l'iconica serie televisiva de…

15 ore fa
  • Attualità

ISTAT: nascite in calo in Italia, ai minimi storici il numero medio di figli per donna

In Italia, secondo i dati ISTAT prosegue il calo delle nascite. Nel 2024 ci sono…

17 ore fa