fbpx Serie A: tre domande sui tre big match della tredicesima giornata
Sport

Serie A: tre domande sui tre big match della tredicesima giornata

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

È tornata la Serie A, con una giornata carica di aspettative e pronta a farci emozionare! Il tredicesimo turno del Campionato Italiano infatti, vede sfidarsi sei compagini di alta caratura in tre partite imperdibili; sono scese in campo ieri sera Atalanta e Napoli, mentre oggi si daranno battaglia Juventus e Inter, e Roma e Lazio. Troppi big match per fare delle domande su ciascuno di loro, quindi perché non unirli in un unico elenco di quesiti? Ecco a voi il nuovo Quiz NCC dedicato alle partite più attese della prossima giornata di Serie A!

Serie A: chi è in vantaggio tra Atalanta e Napoli?

Atalanta e Napoli si sono sfidate 119 volte in totale; un numero elevato di match che hanno raccolto negli anni risultati molto equilibrati.  Gli azzurri sono in “vantaggio” nei precedenti, essendo usciti vittoriosi 51 volte e venendo sconfitti in sole 33 occasioni; l’ultimo confronto tra le squadre, antecedente a quello di ieri sera e datato aprile 2022, aveva visto la squadra di Spalletti imporsi per tre reti a una sui nerazzurri (dati Transfermarkt).

 

Serie A

Luciano Spalletti (@Shutterstock)

Chi detiene il record per il maggior numero di reti consecutive nel derby di Roma?

Oggi alle 18:00 andrà in scena il 195esimo derby di Roma, ed entrambe le squadre saranno obbligate a vincere per conquistare (nel caso della Lazio) o per mantenere (nel caso dei giallorossi) il vantaggio in classifica sull’eterna rivale e per continuare a rincorrere le prime tre posizioni. Per celebrare la storia, andiamo a scoprire una statistica molto interessante sulla stracittadina capitolina.

Il miglior marcatore dell’incontro non è, come molti potrebbero pensare, Francesco Totti, che detiene il record di presenze, ma Dino Da Costa. Il brasiliano ha segnato dodici reti contro la Lazio, di cui undici siglate in otto match consecutivi tra Campionato e Coppa Italia; una statistica leggendaria, che porta l’oriundo a essere considerato come uno dei più grandi giocatori della storia del Derby della Capitale.

Juventus-Inter, un campo sfortunato per i neroazzurri?

Chiuderà questa incredibile tredicesima giornata il “Superclassico” del calcio italiano: JuventusInter. La squadra di Inzaghi arriverà a Torino con alle spalle il risultato di Monaco per continuare la striscia di vittorie in Campionato, ferma al momento a quattro, mentre la rosa di Allegri avrà l’occasione casalinga di svoltare questa stagione. Quello dell’Allianz Stadium però è un campo storicamente molto difficile per i milanesi

L’Inter infatti, nelle ultime sedici sfide in casa della Juventus ha raccolto solamente due vittorie: la prima è arrivata addirittura il 3 novembre 2012, sotto la guida di Stramaccioni, per 3-1; la seconda invece è stata proprio l’ultima sfida a Torino, quando i neroazzurri trionfarono grazie al rigore di Çalhanoglu nei minuti di recupero del primo tempo.

 

Juve-Inter

Juve-Inter (@Shutterstock)

TROVATE LE RISPOSTE AL QUIZ NELLA PAGINA SUCCESSIVA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi