Champions League (@Shutter Stock)
Due posti sono già assegnati, il terzo vede un’Atalanta destinata a raggiungere Napoli e Inter in Champions League. Per la prossima edizione della massima competizione europea rimane un ultimo biglietto da staccare: cinque squadre in tre punti, quattro partite da disputare e un calendario che le mette anche l’una contro l’altra. La Fiorentina è più staccata e ha l’impegno in Conference League, le romane vivono momenti opposti e rincorrono, il Bologna sogna un’altra impresa e la Juventus non può sbagliare: chi si qualifica alla prossima Champions League?
Partiamo dalla Juventus, che ha il destino nelle sue mani: vincendo contro Bologna e Lazio si garantirebbe un posto in Champions League. Non solo per l’importanza degli scontri diretti ma anche perché i bianconeri al 99% otterranno sei punti nelle ultime due partite, quando troveranno un’Udinese priva di obiettivi e un Venezia probabilmente già retrocesso.
Le speranze di Bologna e Lazio passano, invece, soprattutto dagli scontri diretti: i felsinei affronteranno nell’ordine Juventus, Milan (più finale di Coppa Italia proprio contro i rossoneri), Fiorentina e Genoa; i biancocelesti sono obbligati a raccogliere tre punti a Empoli, prima di trovare la Juventus e l’Inter, chiudendo poi contro il Lecce, che potrebbe non avere altro da chiedere al campionato.
La Roma ha già compiuto un miracolo arrivando a quattro giornate dalla fine in corsa per un posto in Champions League: il calendario ora è impervio, con Fiorentina, Atalanta, Milan e Torino una dietro l’altra: i giallorossi devono raccogliere il massimo del bottino e sperare che le squadre davanti si tolgano punti negli sconti diretti. Discorso identico per la Fiorentina, che oltre alla sfida con i giallorossi (e al ritorno contro il Betis Siviglia in Conference) giocherà contro Venezia, Bologna e Udinese.
Manteniamo lo stesso ordine, partendo dalla Juventus. Come detto i bianconeri hanno tutte le possibilità di chiudere questo campionato al quarto posto, raggiungendo l’obiettivo minimo stagionale. Finire fuori dalle prime quattro rappresenterebbe un colossale fallimento del progetto Giuntoli, già pesantemente colpito dall’esperienza non fortunata di Thiago Motta: la Champions League rappresenterebbe la consolazione di una stagione partita con ben altre aspettative.
Per le romane il quarto posto è l’obiettivo di ogni stagione ma se la Lazio ha avuto una flessione dopo un buon inizio di stagione, la Roma è reduce da una clamorosa rimonta con Claudio Ranieri. Nonostante questo la stagione va valutata nel suo intero e a quattro giornate dalla fine le due squadre della capitale devono provare a regalare una gioia ai propri tifosi all’interno di un’annata non semplice da entrambe le parti.
Discorso che cambia per Bologna e Fiorentina, il cui obiettivo era quello di riproporsi ai massimi livelli in Serie A. Per entrambe la Champions sarebbe un traguardo di clamorosa risonanza: i rossoblù manterrebbero il loro status europeo contro ogni pronostico, i viola completerebbero quello step in avanti atteso da tanti anni. Non ci resta che attendere e gustarci questa meravigliosa volata per l’ultimo posto in Champions League.
Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Il fascino internazionale di Timothée Chalamet torna a intrecciarsi con il cinema italiano: l’attore franco-statunitense…
Dopo tante voci, ora è ufficiale: nonostante le smentite dei mesi scorsi, GTA VI è…
Il noto scooper TheInSneider ha lanciato un’indiscrezione bomba nel corso di un podcast. L'insider ha…
Preparatevi a una sfida brutale: è in arrivo la modalità Orda in Warhammer 40.000: Space…
È stata ufficialmente annunciata la data in cui potremo vedere il nuovo trailer di Mafia:…
Manca sempre meno all'uscita di Elden Ring: Nightreign e la campagna promozionale entra nel vivo.…