Gli scimpanzé hanno la buona abitudine di prestare soccorso ai compagni feriti. E lo fanno reperendo tutto il necessario, non in farmacia, ma nel loro habitat naturale!
Il personale di Frontiers in Ecology and Evolution, ha pubblicato i risultati di uno studio condotto su scimpanzé e oranghi, i cui risultati sono sorprendenti. Si è scoperto, infanti, che questi primati hanno un’abitudine molto simile a quella degli esseri umani: cercare di curare i propri simili quando questi vengono feriti.
Lo studio è nato grazie ad Alessandra Mascaro, volontaria presso il Loango Chimpanzee Project in Gabon. La ricercatrice aveva notato gli scimpanzé in un comportamento insolito: il padre stava spalmando un insetto su una ferita del figlio. Alla vicenda si è interessata Elodie Freyman dell’università di Oxford che ha approfondito la ricerca. Il risultato è stato notare come questi primati utilizzino insetti o foglie masticate per medicare i compagni feriti.
I ricercatori hanno scoperto che le foglie o gli insetti usati per curare le ferite hanno proprietà antisettiche. Quest’elemento ha fatto supporre che i primati in qualche modo riconoscano queste proprietà e la necessità di cauterizzare le ferite, per prevenire infezioni.
Un altro elemento interessante è rappresentato dal fatto che i primati non aiutino solo i familiari in difficoltà, ma anche altri loro simili con cui non hanno legami di parentela. Ovviamente non si ha certezza sull’efficacia di questi rimedi naturali, ma la diffusione di tale pratica ci fa credere che abbia una qualche utilità e dimostra quanto questi animali capiscano l’importanza del soccorrere i proprio simili. L’autrice di questo studio ha infine dichiarato: «Gli scimpanzé sembrano riconoscere la sofferenza negli altri e agiscono per alleviarla in qualche modo».
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
A quanto sembra, Grace Ashcroft non sarà l'unica protagonista del prossimo Resident Evil Requiem, in uscita…
Giorno 8 dicembre sarebbe dovuto andare in diretta il nuovo Monster Hunter Showcase, con novità…
The Boys: Trigger Warning è il nuovo videogioco in VR sviluppato da Arvore e Sony…
L'ultimo turno di votazioni del Players' Voice è alle porte. Rimangono solo 5 titoli dei…
L'acquisto di Warner Bros. da parte di Netflix ha scosso il mondo intero, nonché gli…
La serie TV di Fallout sta guadagnando tantissimo amore da tutti gli appassionati del videogioco,…