spreco
Le mense nelle scuole solitamente non sono esattamente il luogo ideale per un pasto gustoso, ma non è certo questo a preoccupare alla luce dell’ultima indagine condotta dai NAS. I dettagli del rapporto infatti preoccupano circa il rispetto delle norme igienico sanitarie di base.
Una mensa scolastica su quattro presenta gravi irregolarità e carenze igienico sanitarie importanti. Secondo quanto si apprende dalla campagna di controlli avviata su base nazionale, addirittura sarebbe riportata la presenza di escrementi di roditori e insetti. Alla luce di 700 ispezioni sono State accertate ben 225 violazioni amministrative e comminate multe per un valore totale di 130mila euro.
In alcuni casi limite cinque gestori sono stati deferiti e sono stati sequestrati ben 350 kg di generi alimentari. Cibi avariati, con confezioni danneggiate o privi di etichettatura sono stati sequestrati per un valore totale di ben 5 milioni di euro.
A Treviso, un centro educativo per l’infanzia, cioè per bambini tra i due e i sei anni è stato messo sotto sequestro poiché totalmente privo dell’autorizzazione a somministrare refezione. Lo stesso è accaduto a Pescara, dove un asilo nido è risultato agire in violazione delle norme igienico sanitarie ed è pertanto stato totalmente sospeso il servizio pasti.
Il quadro generale, dunque, pare abbastanza grave, ricco di situazioni compromesse e/o inaccettabili. Parlando di una tematica che inevitabilmente mobilita gli animi delle persone, inoltre non è esclusa la reazione da parte di gruppi di genitori giustamente arrabbiati. Il lavoro di ispezione da parte dei NAS proseguirà così mentre le strutture si impegneranno a rispettare i canoni previsti dalla legge.
Potrebbe interessarti anche:
Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…
I dati Istat continuano a sottolineare l'invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano su quattro è…
Ha dell'incredibile la vicenda del 50enne tunisino, arrestato a Varese dopo essere appena uscito dal…
ARC Raiders è uno extraction-shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios, lo stesso team…
Rimbalzano rumor riguardanti una possibile collaborazione tra il battle-royale Fortnite e l'iconica serie televisiva de…
In Italia, secondo i dati ISTAT prosegue il calo delle nascite. Nel 2024 ci sono…