Attualità

Scuole aperte d’estate: c’è la proposta del Ministro Valditara

Intervenendo a La Stampa il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha confermato la nuova iniziativa per le scuole. Gli istituti, infatti, potranno rimanere aperti anche d’estate per aiutare le famiglie e gli studenti, che si iscriveranno su base volontaria. Vediamo i dettagli della proposta.

“Scuole aperte d’estate”: il punto sull’iniziativa

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha reso nota la nuova iniziativa del Governo per tenere le scuole aperte anche d’estate. Parlando a La Stampa, Valditara ha sottolineato l’importanza che hanno gli istituti nel dare una mano alle famiglie per gestire i figli, soprattutto nei casi in cui entrambi i genitori siano impegnati con il lavoro. L’aiuto delle scuole alle famiglie potrebbe allargarsi dunque anche al periodo estivo.

L’iscrizione sarebbe, ovviamente, solo su base volontaria, con gli studenti che avrebbero a disposizione diverse opportunità per svolgere attività. “Stiamo già lavorando per venire incontro alle famiglie che giustamente chiedono aiuto. L’idea è quella di garantire ai ragazzi la possibilità di recuperare o potenziare le loro competenze, facendo in modo che, anche in piena estate, ci siano spazi di approfondimento, studio, formazione”

L’impegno economico entro il prossimo anno

“Dovremmo concentrarci di più su elementari e medie ma i progetti ci sono già: orientamento, laboratori, digitale, sport, arte, cittadinanza”. Così il Ministro ha presentato l’iniziativa, sottolineando inoltre che il Governo dovrà far fronte un impegno economico non indifferente entro il prossimo anno per quest’iniziativa. “Erano stati stanziati 100 milioni di euro nel biennio, in modo da consentire l’apertura estiva di 2.800 scuole. A quei soldi ne abbiamo aggiunti altri, prendendoli dai fondi contro la dispersione scolastica, e così abbiamo avviato progetti in altri 768 istituti” ha aggiunto Valditara.

Il progetto “scuole aperte d’estate” è un ulteriore passo verso la scuola ideale del Ministro: “deve essere costruita a misura di studente, come un abito ritagliato su di lui. I ragazzi vanno accompagnati da figure specifiche, aiutati se hanno fragilità e stimolati nei punti di forza” ha concluso, nel suo intervento a La Stampa. Non ci resta dunque che attendere per scoprire se e come verrà messo in atto questo nuovo progetto.

Nel frattempo, per rimanere sempre aggiornato sulle notizie da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

CLAMOROSO: Jack Sparrow sarebbe presente nella sceneggiatura del prossimo film dei Pirati dei Caraibi!

Dopo la vittoria nel processo contro l’ex moglie Amber Heard, le voci su un ritorno…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Grant Gustin ha dichiarato di essere disposto a interpretare Flash nel DCU

Grant Gustin ha affermato, durante il panel del FAN EXPO di Denver, che sarebbe disposto…

15 ore fa
  • Sport

Dumfries può andare via per 25 milioni di euro: una cifra irrisoria nel 2025

Denzel Dumfries è stato uno dei migliori nella passata stagione nell'Inter. Ma non solo: le…

21 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2 potrebbe essere difficilmente reperibile fino alla primavera

Stando alle stime di alcuni analisti, le scorte di Nintendo Switch 2 saranno scarse fino…

21 ore fa
  • Gaming

Call of Juarez potrebbe presto ricevere un sequel!

Uno dei più apprezzati FPS western delle scorse generazioni di console potrebbe presto ricevere un…

21 ore fa
  • Gaming

Top 6 NCR – Le migliori boss fight di Metal Gear!

La saga di Metal Gear, creata da Hideo Kojima, non è solo celebre per la…

22 ore fa