fbpx Scuola, Valditarra insiste per i metal detector
Attualità

Scuola, Valditarra insiste per i metal detector

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

I recenti casi di cronaca, con aggressioni verificatesi all’interno della scuola, hanno riacceso il dibattito sulla sicurezza. Il ministro Giuseppe Valditara ha affermato che una soluzione potrebbe essere l’utilizzo di metal detector mobili negli istituti scolastici, per impedire l’ingresso di armi.

Metal detector a scuola (?)

All’evento della Lega, svoltosi in Abruzzo, il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara si è pronunciato circa i recenti casi di violenza all’interno delle scuole italiana. “Viene ucciso un ragazzo con un coltello. Oggi hanno trovato un ragazzo con il machete a scuola. Sappiamo che purtroppo sta diventando quasi una moda e molti ragazzi ci vanno in giro”. Per questo motivo, il ministro, suggerisce come possibile soluzione l’utilizzo di metal detector mobili, per controllare gli ingressi e impedire l’accesso agli studenti armati. “La prima cosa che mi viene in mente è proporre metal detector mobili per controllare gli ingressi laddove la scuola sia preoccupata. Hanno parlato di repressione e alcuni gli hanno dato retta. Io ero incredulo, questa è sicurezza”.

Il pacchetto sicurezza

Il possibile utilizzo di metal detector all’interno degli istituti scolastici italiani, suggerito dal ministro Valditara, sarebbe una misura in linea con il “pacchetto sicurezza” proposto dal governo. Tra le misure proposte ci sarebbe anche un maggior rigore sul trasporto di armi da taglio, abitudine purtroppo sempre più diffusa tra i giovani. La situazione nelle scuole è sempre più preoccupante: oltre al tragico caso dello studente ucciso a coltellate a La Spezia, le forze dell’ordine sono state costretta a intervenire in alcune classi in altre regioni italiane. Come riportato da TGCom24, l’utilizzo del metal detector, se dovesse venire approvato, avverrà solo previa autorizzazione del prefetto competente. “Questa è una esigenza di sicurezza, di libertà. È una garanzia nei confronti dei nostri giovani, dei nostri docenti, del personale della scuola.” ha dichiarato Valditarra.

 

Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!

 

Articolo a cura di Enrico Roca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi