Australia – Un uomo ha accettato di far impiantare in sé un’interfaccia cervello-computer chiamata “Stentrode”. I medici hanno inserito l’installazione usando come porta d’accesso la vena giugulare, al fine di evitare complicazioni possibilmente derivanti dalla perforazione del cranio. L’allestimento ora montato all’interno del cervello del fruitore è stato progettato per permettere agli utenti di controllare i dispositivi digitali attraverso il pensiero. E nessun’altra azione meccanica.
Ha 62 anni ed è malato di Sla, non è una cavia, ma direttamente il primo beneficiario dell’incredibile novità medica. Il “paziente 1” ha compiuto un’azione fantascientifica scrivendo un Tweet con la sola forza del pensiero. Philip O’Keefe è stato dotato della facoltà di comunicare con gli altri senza alcuna attività muscolare e senza nessuno sforzo eccessivo. Lo stesso dichiara infatti che il sistema richiede una certa pratica nel suo esercizio, ma dopo svariati allenamenti la sua fruizione diviene facile e spedita.
Si chiama Synchron l’azienda che ha letteralmente dato una forma digitale al pensiero umano. “Ora, penso solo a dove voglio cliccare sul computer e posso mandare email, fare operazioni bancarie e acquisti, mandare messaggi al mondo via Twitter” . Sono queste le parole con qui il primo cliente vanta il successo della società, la quale si dice a sua volta inorgoglita per gli ottimi risultati raggiunti. Si potrebbe coronare il traguardo definendolo come un’assoluta vittoria della scienza nei confronti delle malattie e delle disabilità. La testimonianza incontestabile che la messa in atto della ragione sovrasta qualsiasi difficoltà.
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano il nostro pianeta continua a seguirci sul sito di NCI e su tutti i nostri canali social!
di Gabriele Nostro
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…