di Redazione NCI
Uno dei franchise più ricchi e remunerativi dell’intero genere horror, Saw ha prodotto ben 11 capitoli in quasi 21 anni di storia, relegandone l’antagonista, Jigsaw, nell’Olimpo dei killer dell’orrore. Purtroppo, pare che la storia sia destinata ad essere sepolta e a non essere proseguita.
Saw 11 interrompe la produzione: il progetto è morto?
La produzione del sequel è stata abbandonata ormai un anno fa, stando alle ultime voci sul film. Era stato annunciato poco dopo il rilascio del precedente, SAW X, che si era rivelato un successo di critica e soprattutto al botteghino. L’uscita era stata fissata per settembre 2024, prima che venisse posticipata di un intero anno, al 26 settembre 2025. Da allora, non abbiamo più avuto notizie sull’avanzamento del progetto.
Stando a Bloody Disgusting, il film sarebbe stato cancellato senza grandi cerimonie, con la produzione che avrebbe subito uno stop definitivo per quasi un anno. La motivazione sembra essere riconducibile a delle divergenze nella produzione, iniziate dal gennaio 2024: uno in particolare cercava di continuarla, mentre un altro voleva bloccarla in tutti i modi.
La Lionsgate avrebbe scelto di non inviare nessuno a mediare tra le parti, portando ad un blocco che ha causato la cancellazione del progetto. Il franchise quindi giace morto e sepolto con SAW X, in attesa del De Profundis a sancirne la fine definitiva. L’articolo terminava infatti con un report che affermava che, se mai tornerà il franchise, sarà con un reboot totale.
La fine di John Kramer è giunta, a quanto pare. Possiamo solo porgere i nostri rispetti al serial killer dal senso di giustizia più contorto che sia mai esistito. Addio Jigsaw, possa tu rivoluzionare i sistemi di punizione dell’Inferno. Voi cosa ne pensate? Vi mancherà Jigsaw? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA