di Redazione NCI
Uno struzzo passeggia indisturbato e tranquillamente contromano per la strada provinciale. Sembra lo scenario di una barzelletta ma è quanto accaduto a Mandas, un comune del Sud della Sardegna.
L’avvistamento dello struzzo contromano
Lo struzzo è stato avvistato nel pomeriggio del 23 dicembre dal sindaco di Mandas in persona, Umberto Oppus. È stato proprio quest’ultimo ad avvisare le autorità competenti e postare il bizzarro incontro sui social.
“Da oggi la 128 vede anche la corsia per gli struzzi”
Così scrive ironicamente il sindaco di Mandes sul suo profilo facebook, avvisando la cittadinanza dell’accaduto.
L’arrivo delle autorità
Naturalmente l’incredibile fuga dell’amico pennuto non è durata a lungo. Le autorità del posto si sono immediatamente attivate per dirigersi sul posto e procedere “all’inseguimento“. L’animale è stato catturato con le relative precauzioni e riportato presso l’allevamento da cui era fuggito.
Sembra che questa, però, non sia stata l’unica fuga. Già nel maggio 2020 un altro esemplare era riuscito a fuggire dallo stesso allevamento. Naturalmente, anche in quel caso, tutto si concluse nel migliore dei modi riportando il pennuto a casa. Che sia il caso di costruire recinti più alti e a prova di fuga? Così la prossima volta i grossi pennuti dovranno imparare a volare prima di fuggire. O magari ad andare nel senso di marcia corretto.
L’allevamento di struzzi
Arrivati a questo punto è legittimo chiederselo. Che ci fa un allevamento di struzzi in Sardegna? A quanto pare risale a più di 100 anni fa l’approdo di questo animale esotico nell’isola Italiana. Lo scopo era prettamente indirizzato al proficuo commercio di piume. Queste erano talmente abbondanti all’epoca da essere esportate oltre che in Italia anche in Europa. Successivamente questi vennero adoperati anche per la cavalcatura, fino agli anni trenta quando calò la richiesta.
Oggi, invece, gli allevamenti di struzzo in Sardegna sono adoperati prettamente per la sua carne, ricca di proprietà organolettiche.
Se hai trovato la notizia interessante continua a seguirci su Nasce Cresce Ignora e tutti i nostri social per altre notizie come questa.
di Gianmichele Trotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA