di Lorenzo Peratoner
Episodio a dir poco paradossale quello avvenuto nella giornata di ieri in Sardegna, nella provincia di Nuoro, dove la Polstrada avrebbe fermato un uomo di 83 anni ma, alla richiesta di esibire la patente di guida, il signore avrebbe affermato di non averla mai posseduta, pensando che non fosse obbligatoria.
Ha solcato le strade della Sardegna senza patente: fermato dopo 70 anni
Il fatto è avvenuto nel comune di Bitti, dove gli agenti della Polizia Stradale hanno fermato l’uomo mentre era alla guida del suo motorino. L’83enne, tuttavia, era convinto che la patente non fosse necessaria per i veicoli a bassa cilindrata, come i ciclomotori, e che per questo motivo lui avrebbe guidato, fin da ragazzino, senza aver mai conseguito il famigerato documento.
Per quasi 70 anni, infatti, avrebbe solcato le strade del nuorese senza patente, tuttavia, dato che questa storia è emersa solo di recente, gli agenti non hanno probabilmente mai fermato questa persona in precedenza.
Per l’uomo, ovviamente, è scattata la sanzione, insieme al fermo del veicolo. Una nota della Questura recita:
“La raccomandazione della Polizia Stradale a tutti gli utenti della strada è quella del rispetto delle norme del Codice della Strada e di mettersi alla guida solo quando si è in possesso della patente di guida per evitare di incorrere in sanzioni”.
Questo episodio mette in luce senz’altro alcuni elementi intorno ai quali aleggia una coltre di dubbio, a partire dal fatto che il signore non sia mai stato apparentemente sorpreso da altri agenti senza la patente, così come la presunta ignoranza dell’uomo circa l’obbligatorietà del documento per guidare un veicolo, tra cui anche i motorini a bassa cilindrata.
Fonti: Unione Sarda, ANSA
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare:
© RIPRODUZIONE RISERVATA